Cucci

Nuovo Iscritto
Ciao a tutti a marzo ho fatto una proposta di acquisto subordinata al mutuo e senza caparra parlando con il direttore della banca in presenza dell'agente immobiliare mi disse che il mutuo me l'avrebbero dato senza problemi.A quel punto l'agente immobiliare mi fece firmare una carta scritta a computer (che ho firmato senza pensare) che diceva che avremo stipulato entro novembre di quest'anno e che il mutuo me l'avrebbero dato, svincolando quindi la subordinazione del mutuo. Purtroppo così non è stato alla fine perchè la stessa banca mi ha negato questo mese il mutuo da me richiesto. I proprietari dell'appartamento nel frattempo hanno fatto a loro volta un'altra proposta di acquisto per un'altro immobile versando un acconto di 70.000 €. ora la mia domanda è cosa rischio? possono farmi passare dei guai pesanti? posso denunciare a mia volta la banca che mi disse che mi avrebbero accettato il mutuo? grazie a tutti!

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se versata o se prevista, perdi la caparra. Se è penitenziale perdi solo quella, se è confirmatoria il venditore può chiedere l'esecuzione del contratto e il maggior danno (che qui puo dimostrare). Questo in effetti implica teoricamente un guaio grosso e implica, però, anche che l'appartamento rimanga comunque 'fermo' fino alla conclusione dell'eventuale vertenza.
La banca, se non hai niente di scritto, non la puoi denunciare: credo che perderesti solo del tempo.

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
scusatemi ma non sono molto pratico del gergo. La caparra non l'ho versata! che si intende con penitenziale e con confirmatoria? grazie!!

La caparra non l'hai versata, ma è prevista?

che si intende con penitenziale e con confirmatoria?
Sono 2 tipi di caparre che hanno 2 tipi di effetti diversi: quelli che ti ho scritto prima.
La caparra penitenziale deve essere espressamente accettata dalle parti, se nel contratto è citata una caparra (senza specifiche) si tratta di confirmatoria.

La caparra confirmatoria (art. 1385 c.c.) è la più frequente e corrisponde alla antica consuetudine di consegnare all'altra parte una somma di denaro (o altre cose fungibili) a conferma del vincolo assunto. Se la parte che ha concesso la caparra si rende inadempiente, l'altra parte può recedere dal contratto e trattenere la caparra. Se inadempiente è la parte che ha ricevuto la caparra, l'altra parte può sempre recedere e richiedere il doppio di quanto versato.

Si tratta in entrambi i casi di facoltà concessa all'interessato che può comunque insistere per l'adempimento, e richiedere il risarcimento per l'ulteriore danno subito.
Diversa è invece la funzione della caparra penitenziale (art. 1386 c.c.) che rappresenta il corrispettivo del diritto di recesso, stabilito convenzionalmente. Chi decide di recedere deve dare all'altra parte quanto pattuito a titolo di caparra penitenziale e l'altra parte non potrà chiedere altro.

S

smoker

Ospite
Ciao a tutti a marzo ho fatto una proposta di acquisto subordinata al mutuo e senza caparra parlando con il direttore della banca in presenza dell'agente immobiliare mi disse che il mutuo me l'avrebbero dato senza problemi.A quel punto l'agente immobiliare mi fece firmare una carta scritta a computer (che ho firmato senza pensare) che diceva che avremo stipulato entro novembre di quest'anno e che il mutuo me l'avrebbero dato, svincolando quindi la subordinazione del mutuo. Purtroppo così non è stato alla fine perchè la stessa banca mi ha negato questo mese il mutuo da me richiesto. I proprietari dell'appartamento nel frattempo hanno fatto a loro volta un'altra proposta di acquisto per un'altro immobile versando un acconto di 70.000 €. ora la mia domanda è cosa rischio? possono farmi passare dei guai pesanti? posso denunciare a mia volta la banca che mi disse che mi avrebbero accettato il mutuo? grazie a tutti!

Non so se sei stato più ingenuo Tu, senza offesa, o più scorretto l' Agenti Immobiliari a far affidamento su una semplice esternazione del direttore della banca e successivamente, l' Agenti Immobiliari sottoporti per la firma documento che sembrerebbe eliminare la clausola sospensiva.

Saluti Smoker

Cucci

Nuovo Iscritto
no non ho versato e non è prevista nessun tipo di caparra sul contratto! come ho detto prima eravamo semplicemente rimasti che avrei corrisposto tutta la somma all'accettazione del mutuo. solo che poi ho firmato quel documento i cui dichiaravo che la banca mi avrebbe concesso il mutuo.

Aggiunto dopo 3 minuti :

sono stato a dir poco ingenuo io ma Agenti Immobiliari è stato davvero poco onesto nei miei confronti. Si è giustificato dicendomi che in genere quella banca quando dice che eroga è perchè effettivamente lo farà! e che quindi lui nn ha colpa!! allucinante...

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Prendi un fucile e spara all'Agenti Immobiliari ma poi dai una bella capocciata al muro perchè hai firmato una proposta d'acquisto sulla parola di un'altra persona, ora il danno è bello che grande caparra o non caparra si è creato un effetto domino allucinante tu non compri casa, il proprietario non compra casa ed eventualmente l'altro non compra un bel papocchio, l'unica cosa che posso dirti è vedere se qui da Roma mi fanno gestire la tua pratica di mutuo dato che sono un agente immobiliare e mediatore creditizio, qual'ora non trovassi la soluzione, è il massimo che posso dirti perchè più che pensare ai danni devi pensare ad una soluzione che eviti i danni.

S

smoker

Ospite
no non ho versato e non è prevista nessun tipo di caparra sul contratto! come ho detto prima eravamo semplicemente rimasti che avrei corrisposto tutta la somma all'accettazione del mutuo. solo che poi ho firmato quel documento i cui dichiaravo che la banca mi avrebbe concesso il mutuo.

Aggiunto dopo 3 minuti :

sono stato a dir poco ingenuo io ma Agenti Immobiliari è stato davvero poco onesto nei miei confronti. Si è giustificato dicendomi che in genere quella banca quando dice che eroga è perchè effettivamente lo farà! e che quindi lui nn ha colpa!! allucinante...

Per uno che è del mestiere una simile giustificazione è un insulto. A mio modesto parere il comportamento potrebbe essere truffaldino, però prendi questa mia interpretazione dei fatti con le pinze.
Le vie di uscita sono due: ottenere un mutuo da altro istituto di credito oppure consultare un legale per tutelarti e risolvere il contratto.

Smoker

sylver71

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Ciao,

scusami ma non capisco se sei stato più ingenuo o più facilone. :confuso:

Credo che potresti ancora uscirne vivo facendo un incontro sia con i proprietari che con
l'AI ed in questa occasione spiega il problema guardandoli negli occhi.

Magari chiedi un supporto all'AI visto che lui è stato ancora più "facilone" di te.

Alla fine sembra palese che non sei tu a ritirarti di tua volontà e provate a trovare
una soluzione insieme tipo "trovare qualcuno che subentri a te".

Può darsi che alla fine i proprietari mossi da pietà all'unghino i tempi per il loro
rogito dando mandato all'AI di trovare qualcuno al posto tuo "nei tempi e nei modi"
lasciandoti libero.

Imbocca al lupo :basito:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto