danielatumiati

Nuovo Iscritto
buonasera a tutti, so che questo argomento può sembrare già trattato ma non è così.
tempo fa ho sottoscritto una proposta vincolata al buon esito del mutuo. dando come caparra una somma x. avevo previsto che da li a 3 mesi avrei dato un'altra somma y in fase di compromesso. nella proposta non era specificato il termine entro il quale avrei dovuto avere il buon esito del mutuo. dopo 2 mesi, prima di versare la somma y ho avuto il parere sfavorevole.
ora il proprietario di casa non vuole restituire l'assegno perchè dice che erano passati 2 mesi e lui si è impegnato nell'acquisto di una nuova casa e mi vuole chiamare ai danni.
cosa devo fare?
sia lui che l'AI si attaccano al fatto che nella proposta, tra caparra e somma versata in fase di compromesso il restante sarebbe dovuto essere versato con il contributo di istituto erogante (130000) ma io ho richiesto 150000E. io gli ho spiegato che tra istruttoria e assicurazioni e notaio mi sarebbe servita questa somma. ma comunque la dicitura non specifica l'importo da richiedere ma solo che il restante della somma è da versare con l'intenvento dell'istituto erogante. voi che ne pensate?
per riavere i miei soldi a chi mi devo rivolgere? vorrei evitare l'avvocato, che ne pensate di fare un esposto direttamente in procura?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Con la frase "avevo previsto che da li a 3 mesi avrei dato un'altra somma y in fase di compromesso" sembra di capire che è stata accettata una proposta che rimanda ad un preliminare.
Se è così il tutto è nullo.
Inoltre se la proposta era vincolata all'ottenimento del mutuo e questo ti è stato negato, vada sè che la proposta è nulla.
 
A

Abakab

Ospite
ma io ho richiesto 150000E

Proprietario e agenzia non sono tenuti a sapere l'ammontare della tua richiesta mutuo, in questi casi l'agenzia non dovrebbe consegnare l'assegno al proprietario ma trattenerlo sino ad esito definitivo, non solo, ma dovrebbe determinare un termine entro il quale deve arrivare la risposta definitiva della banca ..per il resto concordo con Antonello .. il tutto è nullo. Ho paura che ti servirà un legale ..in bocca al lupo. Ciao!
 

danielatumiati

Nuovo Iscritto
qualcuno ha esperienza di queste cause? Spero non siano lunghe e dispendiose

Aggiunto dopo 37 minuti :

Ma scusate, se una persona paga tutti questi soldi di provigioni che tra parentesi ho già pagato, non dovrebbe avere un minimo di tutela. Non dovrebbe risponderne l'agente? E' possibile che devo intentare io una causa contro il proprietario?
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Se il proprietario capisce con la raccomandata dell'avvocato che il tutto è da archiviare, il tutto termina con esito positivo per te.
In difetto dovrai andare in causa e restarci un 3/4 anni, sicuramente con vittoria.

Aggiunto dopo 1 :

E' possibile che devo intentare io una causa contro il proprietario?

Spetta a te, coinvolgendo il mediatore.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto