Acquistando un immobile in Brasile, che tasso paghi in Italia?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Inserisci un quesito anche tu
registrati in pochi secondi e inizia la tua discussione
Nessuna banca ti finanzia un mutuo all'estero .cerca una banca che abbia filiali in Italia e nel luogo dove si trova l'immobile da comprareAcquistando un immobile in Brasile, che tasso paghi in Italia?
Pagamento in contanti, parlo di tasse, immobili in BrasileNessuna banca ti finanzia un mutuo all'estero .cerca una banca che abbia filiali in Italia e nel luogo dove si trova l'immobile da comprare
Sarebbe solo per avere un'idea delle tasse da pagare (%), ma cercherò di informarmi meglio con le vostre indicazioni, grazie.Sveglia..driinnn… voleva dire TASSE.
Non serviva un “”professionista””..
Allora @marcos cestari
Ti rispondo compiutamente (perché è cosa lunghetta e spinosa e non si risolve con un “paga l IVIE e ciao ) nel mio pomeriggio.
Dimmi intanto DOVE sei residente e SE intendi affittare l immobile oppure la tua domanda è relativa al solo possesso.
Se nel frattempo qualche Agente immobiliarone volesse anticiparmi ne sarò MOLTO lieto.
Sul forum e davvero molto molto alta la presenza di professionisti competenti anche in diritto tributario e internazionale.
C e @francesca63 per esempio…poi c è Francesca …e forse anche Francesca…La mitica @Michela_Olos potrebbe anche esserti utile
Ho sempre collaborato con una persona in Italia, il cliente viene in Brasile e io faccio tutta la documentazione necessaria (100%), e il mio collega in Italia fa la parte in Italia, ognuno fa la sua parte, ma non lavoriamo più insieme, e so che cambia le leggi da un governo all'altro,Io personalmente non conosco la normativa brasiliana , non so se c’è un accordo per evitare la doppia tassazione (all’estero e in Italia), come avviene in molti paesi Ue, dove si paga imposta in Italia solo per la parte che supera quanto pagato all’estero, rispetto a quanto si dovrebbe pagare in Italia se l’immobile fosse qui: e non so nemmeno se esiste in Brasile qualcosa di simile al nostro Catasto, per la definizione della base imponibile, o ci si rifà ad un valore commerciale calcolato secondo elementi certi o al prezzo pagato.
Ma faccio due considerazioni, che spero mi siano perdonate (soprattutto la prima):
-se sei un agente immobiliare Italo-brasiliano che da anni vende in Brasile agli italiani, la dinamica delle imposte dovresti conoscerla cantando.
Secondo, le variabili per dare la risposta sono diverse, e non hai detto molto per poterne capire di più.
I redditi degli immobili all'estero rientrano nei redditi diversi in Italia. Solo se tassati all'estero ed utilizzando la base imponibile del paese in cui sono collocati.Acquistando un immobile in Brasile, che tasso paghi in Italia?
Ho capito, grazieI redditi degli immobili all'estero rientrano nei redditi diversi in Italia. Solo se tassati all'estero ed utilizzando la base imponibile del paese in cui sono collocati.
Nel caso in cui il contribuente paghi già un'imposta all'estero per questi immobili, detta imposta risulterà credito d'imposta rispetto alla tassazione calcolata in Italia. Questo per l'IRPEF. Non è prevista tassazione per l'abitazione principale.
Per quanto riguarda l'IMU, si paga l'IVIE nella misura dello 0,76% come seconda casa e dello 0,4% come prima casa. La base imponibile è il valore catastale solo per i paesi appartenenti all'Unione Europea o allo Spazio Economico Europeo. Per gli altri (e quindi anche per il Brasile) si utilizzano i dettami contenuti nella circolare ADE 28/e del 2 luglio 2011 (o sue eventuali aggiornamenti che però io ignoro essendo rimasto un po' indietro sull'argomento ).
Per l'abitazione principale vale una detrazione di € 200,00 ed ulteriori detrazioni di 50 € per ogni figlio a carico residente.
Anche dall'IVIE viene detratta l'imposta patrimoniale pagata all'estero...
Gratis per sempre!