memysv

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Buongiorno a tutti, sono nuova del forum.. Ho provato a cercare una discussione che rispondesse alla mia domanda, ma purtroppo è un caso un po' particolare e non ho trovato quasi nulla.
Vi illustro quanto mi servirebbe sapere:
Mi nonna è proprietaria di un immobile adibito a bar, gestito da due soci ormai da più di 20 anni.
A gennaio scade il contratto d'affitto.. e mia nonna, dato che mio fratello è senza lavoro e dato che ama lavorare al bar, gli ha proposto di rilevarlo lui... avendo l'opportunità di utilizzare l'immobile ad uso gratuito e senza pagare l'affitto.
Ora la mia domanda è.. Mio fratello o comunque mia nonna devono pagare la licenza o avviamento ai due soci dell' attuale bar?
Vi ringrazio in anticipo per le vostre risposte!
Buon Natale a tutti.

frvanel

Membro Attivo
Professionista
si....quando lo sfratto non avviene per morosità, anche se solo per fine contratto, il proprietario deve dare 36 mesi di affitto al conduttore come indennità per la perdita dell'avviamento commerciale....e se entro 1 anno dopo lo sfratto nel locale si riapre una attività della stessa tabella merceologica(è il vostro caso), al conduttore vanno dati altri 36 mesi di affitto

e tenendo presente che gli arredi di solito sono del conduttore, che quindi può portarseli via

ora, dovreste trattare coi conduttori il prezzo, per stabilire se è meglio dare sfratto oppure rilevare l'attività

però, attenzione = se il contratto scade a gennaio, e se voi non gli avete inviato la disdetta almeno 1 anno prima, il contratto si è automaticamente rinnovato per altri 6 anni

Key

Membro Attivo
Professionista
Disdetta motivata :1 anno prima(al 5 anno)
Disdetta libera:1 anno prima (all'undicesimo anno,o al 17mo anno,o al 23.mo anno,etc)
Indennità d'avviamento:18 mensilità,deducibili interamente dall'IRPEF nell'unico dell'anno solare successivo)
Per aprire un Bar mi pare basti il REC,un corso di 120 ore,con attestato regionale.
A meno che non sia anche Tabaccheria.
Quindi se tuo fratello ha il REC,s'apre il bar come vuole lui,con l'allestimento che piace a lui,senza comprare la vecchia azienda del conduttore.

frvanel

Membro Attivo
Professionista
segnalo che mi sono confuso, e in caso di sfratto dato non per morosità l'indennità per la perdita dell'avviamento è di 18 mensilità e non 36...stesso numero se poi entro 1 anno riapre attività della stessa tabella merceologica

rimane il fatto che non sono chiare le volontà dei conduttori del bar......se non vogliono andarsene non rimane che cercare di accordarsi con loro sul prezzo di vendita, dato che pare la disdetta entro 1 anno prima dalla scadenza del contratto non gli è stata inviata

brina82

Membro Storico
Professionista
si....quando lo sfratto non avviene per morosità, anche se solo per fine contratto, il proprietario deve dare 36 mesi di affitto al conduttore come indennità per la perdita dell'avviamento commerciale...

Scusa ma forse non ho ben inteso: se possiedo un locale commerciale e il conduttore decide di andarsene e a me non interessa continuare quell'attività, io non gli do proprio un bel niente! Se entro un anno io riaprissi la stessa attività, ovviamente é diverso.

frvanel

Membro Attivo
Professionista
infatti l'indennità della perdita dell'avviamento(18 mensilità, + altre 18 se entro 1 anno riapre attività della stessa tabella merceologica) è dovuta se lo sfratto non avviene per morosità o avviene perchè il conduttore decide di andarsene.........è dovuta solo se il locatore da sfratto per fine contratto, oppure alla prima scadenza dei 6 anni

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto