Stai usando un browser molto obsoleto. Puoi incorrere in problemi di visualizzazione di questo e altri siti oltre che in problemi di sicurezza. . Dovresti aggiornarlo oppure usare usarne uno alternativo, moderno e sicuro.
Ciao a tutti, Un immobile di proprietà di un minore deve essere locato. E' sufficiente che uno dei 2 genitori lo sottoscriva in sua vece o c'è bisogno del Giudice Tutelare? Grazie
Salve, quando è stato acquistato l'immobile, il tribunale dei minorenni ha nominato un giudice tutelare, è necessario rivolgersi a lui per questi atti, perchè la procedura non è semplice; c'è da specificare i proventi del fitto dove confluiranno, l'uso che ne verrà fatto, tasse ed altro. Fabrizio
il tutore é la persona giuridicamente incaricata per la stipula del contratto. lo stesso é tenuto a presentare istanza al Giudice per ottenere autorizzazione a proseguire.
il Giudice valutate le condizioni contrattuali ed eventuali rischi rilascia, o rigetta, l'autorizzazione.
come ha già detto studiopci la richiesta dev'essere ben motivata e chiara, uno fra tutti il modo in cui i proventi saranno depositati e conservati fino alla maggiore età.
se il minore ha un'età inferiore ai 14 anni, e si propone un contratto a quattro anni con deposito su libretto bancario dei proventi (naturalmente il libretto dev'essere cointestato al tutore per pagare le tasse e quant'altro inerente il reddito da abitazione), sicuramente il Giudice autorizzerà l'operazione.
se il tutore é celere riesce a fare tutto in trenta giorni in virtù del fatto che
per i minori c'é corsia preferenziale.