Anche in Sardegna funziona come a Como.
Nel particolare, a Sassari:
"I cittadini italiani che, provenendo da altri comuni italiani o dall'estero, stabiliscono la propria dimora abituale nel Comune, devono richiedere l'iscrizione nei registri dell'Anagrafe della Popolazione residente.
Normativa di riferimento:
D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
Requisiti richiesti: Aver compiuto la maggiore età, aver trasferito la dimora abituale. Ogni cittadino maggiorenne può dichiarare il cambio di indirizzo per se', per gli altri componenti la famiglia anagrafica e per le persone sulle quali esercita la potestà genitoriale o la tutela.
Documentazione necessaria: Relativamente a tutti i componenti il nucleo familiare:
Carta d’identità valida; Codice fiscale; patente di guida italiana; carta di circolazione dei veicoli di proprietà; Dati relativi ai matrimoni/divorzi/vedovanza.
Termini per la presentazione della richiesta: entro 20 giorni dalla data del trasferimento.
Termini per la definizione della richiesta: Entro 90 giorni dalla data di arrivo.
Pagamento diritti di Segreteria: Nessun pagamento
Attività esterne di competenza dell’ufficio:
Richiesta accertamenti alla Polizia Municipale; Comunicazione alla Motorizzazione Civile per variazioni su patenti e libretti di circolazione; Richiesta eventuali accertamenti al Servizio Toponomastica; Comunicazioni al servizio Tributi per variazioni ICI e TIA; Comunicazioni all'ENEL per il contratto di fornitura energia elettrica.
Settore competente: Servizi al Cittadino
Orario al pubblico:
Dal lunedì al venerdì ore 8,30 - 12,30 martedì ore 15,30 - 17,30.
Modulistica:
Il modulo A.P.R. 4, in n. 4 copie per motivazioni tecniche e di sicurezza, deve essere richiesto e compilato presso gli uffici in presenza dell'Ufficiale di Anagrafe.
Venerdì, 10 Dicembre 2010"
Prova a dare il D.P.R. ai tuoi clienti e che lo esibiscano al funzionario del comune di Roma.
Aggiunto dopo 1 :
Il Comune di Roma non ritiene che un contratto d'affitto regolarmente sottoscritto dalle parti e registrato sia più che sufficiente ?
In Italia occorre solo ed esclusivamente la compilazione di un modello alla presenza di un funzionario abilitato all'uopo.
Nient'altro.