A

armonica

Ospite
Grazie per l'interessamento. Il notaio mi ha assicurato di voler inserire all'atto del rogito la clausola del deposito cautelativo e nella misura massima, nel caso lasciassero danni o si facessero venire in mente di temporeggiare oltre per qualunque motivo; io sto premendo piuttosto per ottenere anche l'inserimento della manleva, ossia lo scarico per me, come nuova proprietaria, di eventuali responsabilità civili e penali sulla/dalla casa su cose o terzi. Spero di non sbagliare nulla e di concludere al più presto e potervi "tranquillizzare" sulla discussione che ho innescato!

A

armonica

Ospite
Vorrei aggiornarvi sul fatto che i gentili proprietari,dopo aver avuto la proroga, non intendono affatto firmare un rogito con un deposito a mia tutela e, anzi, minacciano una causa legale. Il notaio, in tutto ciò, afferma di non essere un legale che, infatti, ho provveduto a contattare e che, essendo soprattutto un mio amico, parla nel più totale mio interesse;quest'ultimo asserisce che, non essendo riportato sul preliminare, il deposito può effettivamente non essere accettato e che andare in causa mi risarcirebbe della caparra, ma dopo anni e perdendo tutti la compravendita della casa. La soluzione è un nuovo preliminare con nuova data di rogito corrispondente all'effettivo sgombero.La mia morale è la seguente:mai concessioni in buona fede e per buon cuore a gente che non è neanche convinta di voler vendere!

ccc1956

Membro Senior
Professionista
Vorrei aggiornarvi sul fatto che i gentili proprietari,dopo aver avuto la proroga, non intendono affatto firmare un rogito con un deposito a mia tutela e, anzi, minacciano una causa legale. Il notaio, in tutto ciò, afferma di non essere un legale che, infatti, ho provveduto a contattare e che, essendo soprattutto un mio amico, parla nel più totale mio interesse;quest'ultimo asserisce che, non essendo riportato sul preliminare, il deposito può effettivamente non essere accettato e che andare in causa mi risarcirebbe della caparra, ma dopo anni e perdendo tutti la compravendita della casa. La soluzione è un nuovo preliminare con nuova data di rogito corrispondente all'effettivo sgombero.La mia morale è la seguente:mai concessioni in buona fede e per buon cuore a gente che non è neanche convinta di voler vendere!

quello che dico io...................una proposta di acquisto/preliminare deve contenere tutto ma proprio tutto, anche le penali in caso di non rilascio dell'immobile nel giorno del rogito.
oppure...............per tagiare la testa al toro, occorre mettere subito:
libero al rogito condizione perentoria ed essenziale.
il venditore legge prima di firmare.........................ed accettare.

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
E' proprio per questa impossibilità di prevedere qualunque situazione all'atto della proposta che il contratto preliminare è necessario...

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Alla vecchia o alla nuova....

In ogni caso, l'esperienza insegna che dalla proposta al contratto preliminare tante cose possono cambiare, comprese alcune molto sostanziali.

Del resto, sai come la penso, ne abbiamo già discusso.

A

armonica

Ospite
il notaio ha ammesso di non ricordare che sul nostro preliminare non si parlava nè di manleva, nè di deposito a ns tutela, (eccetto quello stabilito per legge per mancato sgombero a decorrere dall'ultimo giorno di proroga) e questa svista, unitamente al ns malaugurato atto di buona fede verso individui evidentemente poco grati, ci costringe legalmente a rettificare il preliminare con una nuova data di rogito, coincidente con la fine della proroga, ovviamente di comune accordo coi proprietari. questi hanno appreso la nuova data fissata dal notaio da noi acquirenti, dapprima telefonicamente, quindi a mezzo raccomandata, come da legge previsto.
ormai trattasi di questione meramente legale e consigli di natura differente, purtroppo, potrebbero facilmente risultare fuorvianti

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto