noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Lascia perdere l'Agenzia entrate per loro e' ovvio che dovresti registrare o meglio prorogare il contratto anche solo per due mesi, ma nella realta' vale cio' che ti ha detto Alessandro.
Ti hanno detto che nonti conviene in quanto una registrazione per due mesi costa meno della quota fissa per la registrazione di proroga.-
Cordialmente
Noel
 

giord

Nuovo Iscritto
ciao..ho chiesto: praticamente si paga l'imposta di registro alla fine cioè quando l'inquilino se ne è andato e l'imposta è il 3%. Però ho altri quesiti...cioè ho il dubbio se fare una scrittura privata o mandare io una raccomandata..ma c'è bisogno della controfirma dei conduttori in entrambi i casi? Poi ancora (la situazione è un pò complicata)..il contratto è stato registrato regolarmente ma praticamente il commercialista (a cui abbiamo affidato la pratica) all'ufficio delle entrate ha scritto a penna sul contratto (perchè non l'aveva scritto prima..) "motivazione lavoro transitorio" per giustificare il contratto di un anno. Il conduttore ha colto l'occasione al volo e praticamente non pagherà il 50% delle spese di registrazione perchè dice che è stata scritta una cosa a sua insaputa (a riguardo aveva mandato una raccomandata) anche se non è vero in quanto lo sapeva che il contratto transitorio puù essere fatto solo in casi particolari come ad esempio un lavoro temporaneo. Secondo me il contratto è validissimo anche perchè c'è il timbro dell'agenzia ed è stata pagata l'imposta dovuta. Comunque il 31 ottobre scade e quindi il 1 novembre inizia questo periodo "di occupazione" ma devo capire se fare una semplice scrittura privata o mandare una raccomandata data la situazione...Rispondetemi grazie!
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Mandare una semplice raccomandata, nella quale dici che quello che percepirai da ora in avanti sino al rilascio e' da ritenersi quale indennita' di occupazione.
Per farlo puoi anche aspettare che lui ti invii il dovuto.
Per quanto riguarda L'ufficio entrate lascia stare ora non fare nulla.
Cordialmente
Noel
 

giord

Nuovo Iscritto
grazie per la risposta...volevo solo chiarire se la raccomandata deve essere un accordo tra locatore e conduttore oppure una scrittura unilaterale quindi senza la firma del conduttore. Ciao Giord
 

giord

Nuovo Iscritto
Ciao! dopo aver inviato la raccomandata in cui ho precisato che dal 1 Novembre l'inquilino deve pagare un'indennità di occupazione (in quanto il contratto è scaduto) mi è venuto il dubbio su chi deve pagare il 3% sul canone mensile all'agenzia delle entrate...Mi spiego meglio: il 3% lo deve pagare in totale il conduttore? Credo di si ma non sono sicuro...Poi ho un'altro dubbio: Il conduttore continua a pagare tramite bonifico bancario (anche se spesso in ritardo...), c'è qualche controindicazione in merito? E'meglio prendere i soldi in contanti? Grazie e Buone Feste!!!!
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Non deve pagare nessuno il tre per cento in quanto il contratto e' concluso.
I soldi puoi prenderli sempre tramite bonifico se come hai detto hai fatto la raccomandata che esplicita che si tratta non di canone di locazione, ma di indennita' di occupazione.
Cordialmente
Noel
 

giord

Nuovo Iscritto
Grazie Noel ma mi puoi chiarire questa cosa per favore? Cioè all'agenzia delle entrate mi hanno detto che alla fine dell'occupazione si deve pafare un'imposta non del 2% ma del 3%. Ho cercato di informarmi in merito e ho visto che effettivamente quando si tratta di indennità di occupazione si paga il 3% sul canone. Grazie per la risposta....
 

noelferra

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Se il contratto e' scaduto, ed hai fatto la raccomandata al tuo inquilino, che e' d'accordo a òlasciare l'appartamento nelle date concordate, ripeto non devi far nulla presso l'ufficio entrate.
Se invece dovrai fare causa all'inquilino per il rilascio dell'immobile dovtai pagare il trepercento non perche' e' aumentata l'imposta di registro , ma solo per il fatto che paghi successivamente tale imposta e se paghi entro l'anno paghi il trepercento con il rav.
Ma soilitamente questo ripeto non serve.
Cordialmente
Noel
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto