Grazie delle informazioni. Sapevo della racomandata e l'ho già inviata all'inquilino di esercitare l'opzione.
Aspetto la ricevuta di ritorno e poi vorrei tentare di presentare il modello RLI on-line con Entratel essendo regristrato, se mi da problemi allora mi dovrò presentare all'Agenzia. Ho saputo che sino a 3 locatori è possibile. Ho solo un dubbio se nel quadro B devo inserire tra i locatori oltre che gli eredi anche la zia defunta locatrice intestataria del contratto che andiamo a prorogare a cui siamo subentrati. Io speriamo che me la cavo....
Premessa: la voltura del fabbricato in capo agli eredi non è connessa con la voltura della locazione: manca questo automatismo (“Successione” e “Locazione” sono dati che non si incrociano). Ne consegue, quindi, che, se a suo tempo (2012), in sede di successione – entro 30 giorni dal decesso - non avete volturato il contratto in capo agli eredi mediante cessione di contratto (non soggetta ad imposta di registro, in quanto per causa di morte) dalla zia (cedente) agli eredi (cessionari), ora, in sede di proroga, la richiesta di registrazione (Sez. III – Richiedente del quadro A) deve essere fatta dal soggetto subentrato (uno degli eredi), barrando la casella SOGGETTO SUBENTRATO del medesimo quadro e indicando, nel quadro B, solo i dati anagrafici della zia defunta alla quale si è subentrati nell’ambito della titolarità del contratto.
In sede di proroga, gli eredi (non rileva il numero dei nuovi proprietari-locatori in sede di adempimento successivo: solo, in telematico, in sede di prima registrazione, se il numero dei locatori è superiore a 3, è necessaria l’allegazione della copia del testo contrattuale). A questo proposito, si rammenta che se uno o più subentranti, in sede di proroga, intende esercitare l’opzione, il modello RLI telematico, in presenza di campo CEDOLARE SECCA valorizzato (casella flaggata), non consente di valorizzare il campo SOGGETTO SUBENTRATO. Pertanto, in questo caso, non è possibile effettuare SUBENTRO + CEDOLARE in un unico passaggio, ma la procedura richiede due step:
1. comunicazione del subentro nella titolarità del contratto;
2. esercizio successivo dell’opzione per la cedolare secca.
La presentazione cartacea prevede invece:
1. semplice comunicazione, in carta libera, del decesso di A, in cui si comunica che, in riferimento del contratto XXX, gli eredi, nuovi proprietari-locatori sono ora B, C e D (alcuni uffici richiedono la presentazione del modello RLI, in cui indicare il codice 3 (Cessione) in TIPOLOGIA DI ADEMPIMENTO, indicando la DATA DI CESSIONE (data del decesso).
2. presentazione del modello RLI con registrazione della proroga e contestuale esercizio dell’opzione cedolare da parte uno o più locatori (una volta che il contratto è stato volturato in capo ai nuovi titolari, non occorre più valorizzare il campo SOGGETTO SUBENTRATO: la casella va barrata in PROROGA solo se il contratto non è stato ancora volturato e il subentro successorio non è stato caricato nella banca dati dell’Anagrafe tributaria).