Emiliano Scolè

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, una domanda con riferimento alla proroga della Scia.
In particolare per quanto riguarda i documenti da allegare alla pratica, vi risulta che serva produrre solo l'ultima polizza assicurativa, oppure tutte le polizze sottoscritte dall'anno di inizio attività ?
 
U

Utente Cancellato 50408

Ospite
questa la so perchè vado a sentire gli esami camerali qui roma per Agenti Immobiliari e come docente ovviamente cè la responsabile della cciaa. scia con polizza annuale(di quest'anno)
 
J

jackfollet

Ospite
Buona sera,

per chi invece non è mai stato iscritto al ruolo perchè si è abilitato dopo la soppressione dello stesso mi sembra ci sia un vuoto legislativo.

Qualcuno sa darmi delle indicazioni altre ovviamente quella di chiedere alla mia CCIAA di riferimento?

Grazie
 
J

jackfollet

Ospite
Io mi sono abilitato nel 2011 quando il ruolo non esisteva piu e la mia CCIAA di riferimento mi disse che il solo titolo di superamento dell'esame era abilitante, poi sono rimasto inattivo, non ho esercitato la professione di AI. quindi non essendo un inattivo iscritto al ruolo la nuova legislazione non include questo caso mi sembra, per cui ora vorrei capire cosa fare per non perdere il titolo acquisito.
 

topcasa

Membro Storico
non devi fare niente sei in regola, quando vudeciderai di aprire attività, dovrai fare una SCIA con unacomunicazione unica e contestuale apertura di Partita IVA, iscrizione REA ed INPS, ti doterai di una pec aziendale, e chiederai contemporaneamente il rilascio del tesserino di riconoscimento, a seguito dell'acquisto di apposita chiavetta di firma digitale e previo accreditamento per il tramite di una carta di credito, farai un prepagato usando un'applicazione che si chiama starweb, la quale ti permetterà di avere le password d'ingresso all'applicazione telemaco. Il software incluso nella chiavetta ti permetterà di richiedere l'iscrizione che consiste in:
scannerizzare i documenti da allegare (ovvero versamento di 168,00 euro, copia dell'attestato di superamento corso ed esame, modulo richiesta tesserino con 2 foto, dichiarazione sostituiva requisiti, dichiarazione antimafia, dichiarazione richiesta partita IVA);
trasformare i documenti in PDF/A, firmare i documenti digitalemnte per il tramite della chiavetta, firmare anche la dichiarazione ed inviarla.
Riceverai nel giro di qualche ora nella tua posta certificata tre email una di fattura una del n. REA, e una del numero di Partita IVA.
Costi 35,50 diritti segreteria, 70 euro + IVA per chiavetta, 25,00+16,00 tesserino, 88,00 diritto annuale camera di commercio (che volendo puoi pagare sunito o entro 30 giorni) e 168,00 tassa di concessione governativa. Se sei in gamba e mastichi un poco di tutto riuscirai a farla da solo altrimenti dovrai andare da un'associazioe o da un commercialista. (altri eurini).
 

Lisio Alessandro

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Nell'ottobre del 2010 dopo aver superato l'esame in camera di commercio ho avviato la mia attività con tanto di iscrizione al ruolo di agente in affari in mediazione mi spiegate in parole povere cosa dovrei fare entro il 30 settembre o se non devo far nulla ? Grazie mille per le pronte risposte.

p.s.
Esame superato in camera di commercio di roma.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto