Zivamp

Membro Attivo
Privato Cittadino
Ciao ragazzi , da sempre sono attratto dal mondo immobiliare. Infatti ho fatto scuola di geometra.
Ora ho 29 anni , e dopo aver provare per 10 anni esperienza imprenditoriale , di discreto successo , ho pensato di lanciarmi nel mio vecchio pallino, per crearmi un piano b o qualcosa che mi dia maggiori soddisfazioni. Ho frequentato corsi di investimenti immobiliari , che mi attirano molto ( compravendite, aste ,stralci) ed ho pensato che potesse essermi utile prima un esperienza da agente immobiliare , per poi magari con il tempo investire in piu ambiti , avendo una conoscenza diretta del mercato immobiliare e un paccheto clienti "in mano , pronto per l'uso". Ho pensato che questo potrebbe essere un mix bomba.
Chiedo ai piu esperti , agenti o qualsiasi figura possa delucidarmi la mente , ringraziandoli anticipatamente per il loro tempo:
1- è possibile fare cio? unire le 2 figure?
2- se sarebbe cosi facile , lo farebbero tutti gli agenti ? perche tutti non lo fanno?
3- la maggior parte degli agenti , vende immobili e investe su immobili?
4- migliorando nella vendita e nel trattare con la gente , posso avere sbocchi importanti?
5- come vedete l'evoluzione dell'agente immobiliare nel 2020? si picchia ancora ai campanelli , oppure on-line ha preso il suo posto?
6- qual'è l'aspetto fondamentale per un agente? in cosa deve essere molto bravo?

Grazie di cuore a tutti. W immobilio

Ciao Zivamp , anche io faccio altro per vivere e come piano b ( o pensione o altro ) ho aperto una immobiliare con un grosso franchise perche' anche per me l' immobiliare e' sempre stata la mia forma di investimento preferita e nutro anche una certa passione o Otaku se vogliamo.

Procedo alle risposte:

1- Premesso che tu abbia un agente immobiliare con patentino ( noi ne abbiamo vari in agenzia ) e che questi siano iscritti in CC con tutte le premure del caso , molto spesso questo impedisce di lavorare in settori limitrofi ( crediti , assicurazioni , amministratori , avvocati etc ) perche' spesso gli albi vanno in conflitto tra loro e sono professioni che richiedono esclusivita' ... premesso questo nulla ti vieta di inserire sulla logica di studio associato altri servizi per differenziarti dalla concorrenza.

2- non lo fanno per i motivi di cui sopra , non lo fanno perche' seguire ( o dovrei dire inseguire ) i clienti richiede molto tempo sopratutto se punti alla customer satifaction

3- la vendita di solito e' il Core Buisness dell' agente salvo diversa specializzazione o vocazione ad esempio extralberghiero , cessione di attivita o affitti ( i piu' comuni ) gli investimenti immobiliari di solito si fanno ma ricorda che non dovrebbe essere possibile intermediare i propri immobili perche viene a mancare il requisito di imparzialita del mediatore.

4- Non e' solo una vendita e' una questione di Matchmaking sul quotidiano... invece se ti specializzi in grosse strutture commerciali , o immobili di pregio e' necessaria una buona reputation e una rete di contatti di prima scelta

5- io sono contrario ai campanelli ma sono il 51% del lavoro , la parte online aiuta molto e la pubblicita' fisica ugualmente... ma sono investimenti importanti per darti ordine di misura un autobus wrappato nella mia citta costa 21.000 euro l'anno + IVA ( io ho optato per le auto aziendali ) quindi capisci che suonare il campanello costo / rendimento diventa la scelta migliore. un buon posizionamento su tutti i portali del caso ( idealista casa.it immobiliare wikicasa subito gateaway etc ) dipende dalla visibilita che vuoi ottenere e il numero di immobili che hai , oltre che al bacino della tua citta... puoi budgetizzarla anche quella su una/due decina/e di migliaia di euro anno. Facebook ads anche quello costa un 3000 euro all'anno se microtargetti bene.

6- devi essere bravo ad acquisire a prezzo , in esclusiva , e a schivare sole e turisti.

Ciao ragazzi , da sempre sono attratto dal mondo immobiliare. Infatti ho fatto scuola di geometra.
Ora ho 29 anni , e dopo aver provare per 10 anni esperienza imprenditoriale , di discreto successo , ho pensato di lanciarmi nel mio vecchio pallino, per crearmi un piano b o qualcosa che mi dia maggiori soddisfazioni. Ho frequentato corsi di investimenti immobiliari , che mi attirano molto ( compravendite, aste ,stralci) ed ho pensato che potesse essermi utile prima un esperienza da agente immobiliare , per poi magari con il tempo investire in piu ambiti , avendo una conoscenza diretta del mercato immobiliare e un paccheto clienti "in mano , pronto per l'uso". Ho pensato che questo potrebbe essere un mix bomba.
Chiedo ai piu esperti , agenti o qualsiasi figura possa delucidarmi la mente , ringraziandoli anticipatamente per il loro tempo:
1- è possibile fare cio? unire le 2 figure?
2- se sarebbe cosi facile , lo farebbero tutti gli agenti ? perche tutti non lo fanno?
3- la maggior parte degli agenti , vende immobili e investe su immobili?
4- migliorando nella vendita e nel trattare con la gente , posso avere sbocchi importanti?
5- come vedete l'evoluzione dell'agente immobiliare nel 2020? si picchia ancora ai campanelli , oppure on-line ha preso il suo posto?
6- qual'è l'aspetto fondamentale per un agente? in cosa deve essere molto bravo?

Grazie di cuore a tutti. W immobilio
Ciao, con la domanda 2 hai risposto alla domanda 1
3- fa mediazione, quelli che guadagnano bene investono anche
4- importanti, col tempo. Il settore della mediazione immobiliare è popolato anche da figure di un certo spessore, conosciute e che sono da anni brillantemente sul mercato, crearsi una credibilità è dura e richiede tempo
5- si usa tutto, proporzionato alle tue qualità, alla tua età ed ai tuoi obiettivi
6- prima di tutto deve essere abilitato, quindi fai il corso e l'esame, poi devi dimenticarti i corsi di investimenti che hai fatto, infine serve capacità comunicativa, costanza ed onestà. Il resto si impara.

grazie delle gentili risposte ragazzi!
se siete all'inizio come me , cosa fareste ?
qual'è la mia miglior formazione in partenza ?
grande marchio , ad esempio remax , tecnocasa , frimm , che possono darti sprint e basi iniziali , oppure l'azienda privata dall'agente immobiliare di turno super esperto e super rodato?
accetto qualsiasi tipo di aiuto e consiglio.
vi ringrazio anticipatamente

si il bacino di utenza conta moltissimo sopratutto sul residenziale deve essere un mercato liquido, ma puo' essere estremamente costoso come portofino o la versilia... ma conta anche la quota di mercato in proporzione, se guardi una G30 come agenzia Remax ( le top 30 per capirci ) sono tutte ampliamente su qualche milione di euro di fatturato, vuol dire che hanno una bella fetta del mercato anche se magari il bacino e' piu' piccolo... a genova ci sono oltre 100 agenti solo in una Remax :)

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro