sabrina franco

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Buona sera , la provvigione non è determinata per legge, quindi è oggetto di trattativa, resta inteso che il lavoro espletato da un agente immobiliare è uguale sia esso per un immobile che vale 1 milione di €. o 20.000 €.- Quindi il collega ha chiesto una provvigione pari al suo impegno e ai costi sostenuti per la vendita.- La trattabilità della provvigione è un diritto dei consumatori per cui auguri di buona trattativa.-
Saluti
Fabio:)

Aggiungerei che si lavora tanto di più quanto più è basso il valore dell'immobile trattato.
Ricordo di aver accompagnato per la visita di un immobile in vendita, al valore di 13000€, circa 40 potenziali acquirenti.
Mentre alcune ville molto prestigiose sono potenzialmente interessanti per un numero molto più basso di persone.

Sim

Membro Senior
Agente Immobiliare
Aggiungerei che si lavora tanto di più quanto più è basso il valore dell'immobile trattato.
Ricordo di aver accompagnato per la visita di un immobile in vendita, al valore di 13000€, circa 40 potenziali acquirenti.
Mentre alcune ville molto prestigiose sono potenzialmente interessanti per un numero molto più basso di persone.

Già, questa cosa capita spessissimo.

Comunque anch'io ho applicato diverse percentuali a seconda dei valori dell'immobile: un minimo va comunque guadagnato perchè le spese non stanno a guardare in faccia quanto costano le case che vendiamo.

Antuan

Membro Ordinario
Agente Immobiliare
Purtroppo lavoro in un paese di 20.000 abitanti e quando vendo qualcosa di poco valore la provvigione è sempre il 3% con un minimo di € 500,00 :triste: mi sa che devo spostarmi :triste:

Tobia

Membro Senior
Agente Immobiliare
Buongiorno a tutti, vista la vasta professionalità degli utenti del forum ne approfitto per chieder un consiglio. Sto per acquistare un rustico in montagna del valore di 20.000€ e lagenzia immobiliare richiede un forfait di 3000€ che sarebbe pari al 15% è una pratica normale per questi valori fissare un importo forfait (che in questo caso è pari al 15% contro il 3% mediamente applicato) o sta esagerando.
GRazie mille a tutti in anticipo.

l'importante è il "quando" viene richiesta la provvigione:
se mi capita di vendere oggetti simili preferisco preparare immediatamente al cliente un preventivo di spese totale tra notaio-tasse-agenzia.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto