Humm, troppo debole come difesa.
Quel foglio visita firmato è la controprova.
Controprova di che?
"Vostro onore, mi sono affidato all'agenzia immobiliare per avvalermi della loro insostituibile professionalita' nel settore. Ho visto la casa e firmato regolarmente come richeisto il loro foglio di visita, impegnandomi cosi' ad avvalermi in seguito solo di loro. Ho poi telefonato per avere un appuntamento e mi ha sbattuto il telefono in faccia. Mi sono allora recato di persona con un amico per concludere l'affare e siamo stati sbattuti fuori a calcin****. Infine ho inviato una lettera per invitarlo a mediare per me l'immobile che tanto mi era piaciuto, rifiutando senza nemmeno degnarsi di rispondere. Penso sia in attesa di un decreto di allontanamento che mi imponga di non avvicinarmi alla sua agenzia a meno di 200 metri e non potro cosi' andare a prendere il pane al forno vicino...
Ora mi cita qui in guidizio per ottenere il giusto compenso per un lavoro che si e' rifiutato in modo inequivocabile di svolgere.
Ho qui l'assegno. Giudice, che fo', pago???"
Il foglio di visita non e' il cedolino per la sempiterna riscossione della provvigione per quell'immobile+compratore. Per la provvigione, lei m'insegna, che ci dev'essere un apporto DETERMINANTE dell'AI alla conclusione dell'affare. Qui, dopo il contatto tra le due parti (che ha fatto in teoria maturare il diritto) c'e' poi stato un comportamento atto ad OSTACOLARE la trattativa, con il risultato finale di averla IMPEDITA.
Il giudice, in base alla sua colazione mattutina, potra' decidere che direzione prendere, ma l'AI rischia seriemente di perder la causa e una bella ammonizione da parte della Camera di Commercio per turbativa di mercato per aver di fatto impedito un contratto di compravendita per non ben specificati motivi personali.
Aggiunto dopo 14 minuti :
Si lo so Anto, ma puo essere una tutela in piu, in caso l'agenzia si dovesse risvegliare dopo la vendita, e si vada davanti a un giudice. e si sa ...si è sempre sub judice!!!!!
In ogni caso puo sortire un effetto "sveglia" all'agenzia che , secondo me, quando capisce che rischia di non prendere le provvigioni ...muoverà il cul....
Fagli come consigliato una raccomandata di messa in mora, con esplicita manleva sulla provvigione.
Se per oscuri motivi (anch'io ho molti dubbi sull'operato di questa agenzia. Mi sfugge completamente il motivi di un tale rifiuto per una provvigione certa... anche a me piacerebbe sapere qual e' la loro versione dei fatti) continua nel suo diniego, non c'e' giudice che la salvi.
Comunque sia, a questo punto, i tecnici te li dovrai prendere e pagare lo stesso (basta un buon geometra per fare tutte le visure e qualche suggerimento sui contratti, il notaio solo alal fine), vista l'inaffidabilita' di fondo dell'agenzia.