riccardo1965

Membro Ordinario
Privato Cittadino
Grazie mille.

Domanda: sto facendo un po' fatica a completare il modulo della proposta d acquisto con l agenzia. Il problema principale è che avevamo deciso alcune cose insieme all incontro e poi mi han mandato una proposta con cose diverse...

chiedo queste informazioni a chi è sicuramente più esperto di me, premettendo che vogliamo dare la vendita del nostro appartamento all' agenzia dove vogliamo comprare l altra casa

1)vogliono il pagamento della loro provvigione all' accettazione della proposta. È prassi ? Ho comprato casa 10 anni fa e avevo pagato l' agenzia al rogito

2)nella proposta loro scrivono di dare un assegno di 5000 euro all accettazione della proposta e altri 15000 all ottenimento del mutuo

Quindi ricapitolando per loro, facendo i conti all' accettazione del mutuo, sarei fuori di 20000 euro al proprietario e della provvigione all' agenzia.

Così faccio fatica ..

Cosa ne pensate? Io ho ovviamente proposto alternative. Volevo un vostro consiglio o parere.

Altra domanda: la mia proposta deve per forza essere vallata dall' agenzia prima di presentarla ai proprietari?
Cioè se io voglio proporre per assurdo che do 20000 euro direttamente al compromesso ai proprietari, loro possono impedirmi di scrivere una proposta così??

Grazie Riccardo
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Mi hanno valutato ieri l appartamento a 195. Sono molto contenta. Poi ovviamente si vedrà.
Occhio a non fare i conti basandoti su questa cifra, che potrebbe non essere quella che realizzerai, dovendo vendere velocemente.
Forse potresti far valutare l’immobile anche da altre agenzie, per avere un riscontro: essendo malpensanti, si potrebbe ipotizzare che chi te l’ha valutata avesse interesse a stare alto per spingerti a dare l’incarico.
1)vogliono il pagamento della loro provvigione all' accettazione della proposta. È prassi ?
In quel momento sorge il diritto alla provvigione: c’è chi si fa pagare subito, chi al successivo preliminare, chi al rogito.
Puoi cercare di trattare.
Se c’è condizione sospensiva, per mutuo o altro, le provvigioni maturano solo al verificarsi della condizione.
2)nella proposta loro scrivono di dare un assegno di 5000 euro all accettazione della proposta e altri 15000 all ottenimento del mutuo
Se fai fatica così, forse stai facendo il passo più lungo della gamba, e dovresti prima avere l’acquirente, incassare, e poi esporti nell’acquisto.
Comunque se sei determinata, e così non ti va bene, puoi cambiare le cifre: però rischi che il venditore non accetti.
la mia proposta deve per forza essere vallata dall' agenzia prima di presentarla ai proprietari?
Cioè se io voglio proporre per assurdo che do 20000 euro direttamente al compromesso ai proprietari, loro possono impedirmi di scrivere una proposta così??
L’agenzia dovrebbe conoscere le aspettative del venditore: non possono impedirti di fare la proposta che preferisci tu, ma possono sconsigliare il venditore di accettarla.
20.000 al compromesso senza caparra non è logico, e , se fossi un venditore, non accetterei mai.
 
Ultima modifica:

riccardo1965

Membro Ordinario
Privato Cittadino
grazie mille Francesca e grazie anche alle altre persone che mi hanno risposto.
ho già preso appuntamento per fare almeno un'altra valutazione del mio appartamento.

Come dicevo all'inizio del post ho 35 k da parte quindi non è che ho paura di fare o consegnare degli assegni.

preferisco pero' cercare di tutelarmi il piu' possibile.

sto leggendo e rileggendo la proposta ed è molto squilibrata.

domani ho appuntamento e spero che si possa negoziare meglio la trattativa.

quello che non mi piace di queste persone è che verbalmente abbiamo fatto delle considerazioni e invece poi sulla carta ne sono state scritte altre..
e questo non mi piace.

per fortuna non sono una persona impulsiva e non firmo mai senza portarmi a casa i documenti e studiamerli bene.

mi rimane però molta amarezza nel vedere questo tipo di comportamento...
e confesso che se non fosse che aspettiamo da tanto e che la casa ci piace molto, lascerei perdere....

annuncio poi della casa: erano 3 bagni e invece sono 2. era una classe b e invece è classe d. l impianto è certificato, no è rifatto in casa da amici, la casa è sanata, no in realtà c'e' un muro da sistemare....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Le Ultime Discussioni

Alto