Poi successivamente mi ha parlato della necessità di registrare il preliminare per poter detrarre il 19%
Sai cosa non mi torna in questo ragionamento? Che per vendere un immobile non è assolutamente obbligatorio passare da un preliminare. E allora, in questo caso? Non si accede alle agevolazioni fiscali in quanto manca un preliminare registrato?
... l'agenzia mi ha detto all'inizio che la loro fattura mi verrà consegnata al momento del rogito (fine gennaio 2011) per colpa di normative non ben precisate...
Allora forse ho capito.
Siccome il diritto alla provvigione matura al compromesso (o, in sua mancanza, al rogito) e questo (evidentemente) non verrà registrato, e siccome l'agenzia immobiliare è coobbligata con le parti alla registrazione del preliminare di vendita, questa agenzia (evidentemente molto timorosa ...e timorata) non vuole darsi la zappa sui piedi "dimostrando" in qualche modo - con la propria fattura - l'esistenza di una irregolarità fiscale (che la vedrebbe corresponsabile) quale può essere un preliminare non registrato, preferendo piuttosto, riscuotere qualche mese più tardi, al rogito.
Lo so, è una spiegazione un po' cervellotica ma non mi viene in mente nulla di più plausibile.