ma come ti permetti di tratte certe conclusioni? limitati a rispondere alla domanda visto che il forum serve a questo e non a dare lezioni di vita alle persone. Non hai idea delle motivazioni che hanno portato alla situazione attuale e ti garantisco che se è vero che esistono acquirenti disonesti anche di agenti immobiliari che cercano di fare i furbi ne ho conosciuti più d'uno.
Volate basso, perché sembra che questi forum servano a far gara a chi ce l'ha più lungo anziché ad essere di supporto e a diffondere della sana informazione, però capisco che appena vi si tocca il vostro orticello fatto spesso di concorrenza sleale e tentativi di incassare provigioni in nero alziate subito le antenne.
Vedi, caro ...e' che quando si e' furbi le cose si fanno da furbi.
Quando si PENSA di essere furbi e come ti han gia detto alla prima categoria tu NON appartieni, alla fine ti fanno il mazzo.
Vuoi la versione da FURBO ?
Ebbene oggi mi sento munifico e te la illustro..
Posto che io prendevo il 5% per tutta una serie di motivazioni, poniamo che la percentuale media sia il 3% da ambedue le parti.
Ebbene, vedi pure la casa con chi vuoi, poi ti metti d accordo con il propietario ed insieme andate in Agenzia. IL propietario dichiarera' di volerla vendere solo e di voler violare l incarico dato: insieme pagherete la giusta penale all AI magari meta per uno .
A me non sarebbe potuto accadere ma diciamo che il piccolo agente vedra' la Vs buona fede e si fara' i suoi conti.
Piccolo non vuol dire affatto incapace, attenzione quindi a non esagerare.
A quel punto, arrotondando un po ' la penale avrai tre piccioni con un solo tiro.
1) Non ti farai sbranare in Tribunale
2) Non farai la figura di un mentecatto.
3) L AI ti assistera' comunque sino al rogito.
ECCO: questa e' la versione FURBA della cosa.
PS prima che tu picchi i piedini per terra gridando "come ti permetti ?" sappi che la so ' tanto lunga, ma tanto lunga..che ho la vista che fa le curve.
ORA sai come fare e la risposta che cercavi non potrai dire che non ti e' stata data: persino nei dettagli.
Assolati saluti.
PS ( eliminare pure questa nota ) LA MODERAZIONE MI HA STUFATO...lo dico chiaro e tondo ai moderatori e a ILCUSTODE. Grazie.