ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
Posso approfittare della vostra gentilezza per farvi anche un'altra domanda?
Ho letto su più siti che per l'acquisto prima casa il decreto Sostegni Bis prevede la riduzione del 50% delle spese notarili, ma su altri siti non trovo invece nessun riferimento. Mi sapete confermare/smentire?
Inoltre, so anche qui che varia di tantissimo da un notaio ad un altro, ma sapreste indicarmi una stima di un range di quanto potrebbe venire a costare il notaio per acquisto+mutuo? (ripeto, sapendo che varia tantissimo)
Grazie ancora

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
Indicativamarnte, ma proprio molto, tra provvigioni, e spese per atto di acquisto e mutuo calcola un 10% del prezzo.
Ma la casa è composta da due unità separate, o è un’unica unità?
quindi non possiamo nemmeno troppo "spostarci" verso altri immobili, ce ne sono davvero pochi che rispecchiano tutto questo
Quindi forse è meglio pagare quanto richiesto, se è davvero così difficile trovare altro per le vostre esigenze

Ultima modifica:

ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
Indicativamarnte, ma proprio molto, tra provvigioni, e spese per atto di acquisto e mutuo calcola un 10% del prezzo.
Manla casa è composta da due unità separate, o è un’unica unità?

Quindi forse è meglio pagare quanto richiesto, se è davvero così difficile trovare altro per le vostre esigenze
Quindi il notaio potrebbe costarmi 17.000... diamine, qui avevo decisamente sottovalutato la cifra, speravo più sui 10.000.

No no la casa è un'unica unità.

ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
In banca ha già visto se siete fibanziabili immagino.
L agenzia vende in esclusiva?
Sìsì abbiamo già fatto un pre-colloquio con la banca (per ora Credit Agricole perchè siamo clienti lì, ma mi sembra di capire che ultimamente sia "migliore" San Paolo) che ci ha fatto un preventivo e confermato che a quella cifra siamo finanziabili (salvo ovviamente ulteriori controlli approfonditi che possano trovare cose di cui non sono a conoscenza, ma non saprei proprio cosa).
Sì, l'agenzia penso abbia l'esclusiva, non ho visto l'annuncio della stessa casa con altre agenzie e tra l'altro il titolare è conoscente del proprietario...

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
L agenzia vende in esclusiva?
Il nesso causale si è già verificato.

Quindi il notaio potrebbe costarmi 17.000... diamine, qui avevo decisamente sottovalutato la cifra, speravo più sui 10.000.

No no la casa è un'unica unità.
Francesca parlava di Notaio ed Agenzia, ed ha giustamente evidenziato che il conto va preso con le pinze. Chiedi un preventivo al Notaio, altrimenti, se vuoi fare il "conto della serva" considera almeno 3500+IVA di Notaio, 2-400 euro di visure, 100 euro di ipotecaria e catastale + l'imposta di registro (minimo 1000 euro) da calcolare in base alla rendita catastale+5%x110x2%

ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
Francesca parlava di Notaio ed Agenzia, ed ha giustamente evidenziato che il conto va preso con le pinze. Chiedi un preventivo al Notaio, altrimenti, se vuoi fare il "conto della serva" considera almeno 3500+IVA di Notaio, 2-400 euro di visure, 100 euro di ipotecaria e catastale + l'imposta di registro (minimo 1000 euro) da calcolare in base alla rendita catastale+5%x110x2%
Ah! Scusate, avevo capito che Francesca parlasse solo di notaio, meno male! Ipotecaria, catastale e imposta di registro se ho capito bene col mutuo giovani non dovrebbero essere dovute (sempre se non ho capito Roma per Toma). Per quanto riguarda 2-400 euro di visure intendi sempre al notaio? (scusami l'ignoranza)

Si esatto, non solo il notaio, ma la spesa complessiva per l'acquisto.

@ioio10 non volevo certo spaventarti;)
Eheheheh, non preoccuparti, in effetti mi era sembrato un po' troppo solo per il notaio! :fiuu: Per lo spaventarsi no problem, siamo già molto spaventati così :risata:

MauroScherlin

Membro Assiduo
Professionista
Ah! Scusate, avevo capito che Francesca parlasse solo di notaio, meno male! Ipotecaria, catastale e imposta di registro se ho capito bene col mutuo giovani non dovrebbero essere dovute (sempre se non ho capito Roma per Toma). Per quanto riguarda 2-400 euro di visure intendi sempre al notaio? (scusami l'ignoranza)
Sì, le visure ipotecarie e catastali.

Un preventivo non costa nulla, magari trovi anche prezzi migliori. Oppure ti rivolgi ad un Notaio fuori città che magari ti fa un prezzo migliore.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto