E

EnCa78

Ospite
cioè dovrebbe guadagnare oltre 30.000€ per la vendita del tuo appartamento solo da parte del venditore............:shock:

d'altronde è il venditore che chiede all'agente di vendergli la casa, chiedendo allo stesso tempo una serie di attività e servizi posti in essere per raggiungere lo scopo. l'acquirente, no.o quantomeno non sempre.
in america quest'ultimo paga solo se si rivolge espressamente ad un agente, incaricandolo per iscritto di cercargli casa.

Paoli Gianluca

Nuovo Iscritto
Quanto da te scritto non è obbligato da nessuna Legge o consuetudine locale, ma si può applicare solo in virtù di accordi fra le parti..

Ringrazio tutti per le cortesi risposte. Vorrei comunque chiedere alla signora la Capanna, ed a tutti se vorranno dire la loro, naturalmente: un contratto in esclusiva non costituisce già un'agevolazione per l'agente, che avrà per un anno tranquillamente modo di ottenere una remunerazione per la vendita dell'immobile, senza rischio che qualcuno gli soffi l'affare? Quanto agli usi, che ho naturalmente consultato (e che parlano del 2% nella mia regione), possono benissimo essere superati dalla libera contrattazione, ma a questo punto mi chiedo: io ho convenienza a concedere sulla parola tale privilegio, che sinora nessuno aveva preteso in questa misura?

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Sulla parola non si concede nulla, soprattutto se intendi chiedere il tre% se poi, all'ultimo momento vuoi fare uno sconto che non si aspettano li rendi felici.
Riguardo il contratto in esclusiva rappresenta una tutela per l'agente immobiliare però, come tante volte si legge nel forum, c'è sempre qualcuno che vuole aspettare che esso scada in modo da rifarsi tranquillamente avanti al proprietario e comprare senza pagare l'agenzia: non dimenticare mai di far firmare il foglio di visita che potrà rappresentare una maggior garanzia per te!

Paoli Gianluca

Nuovo Iscritto
Sulla parola non si concede nulla, soprattutto se intendi chiedere il tre% se poi, all'ultimo momento vuoi fare uno sconto che non si aspettano li rendi felici.
Riguardo il contratto in esclusiva rappresenta una tutela per l'agente immobiliare però, come tante volte si legge nel forum, c'è sempre qualcuno che vuole aspettare che esso scada in modo da rifarsi tranquillamente avanti al proprietario e comprare senza pagare l'agenzia: non dimenticare mai di far firmare il foglio di visita che potrà rappresentare una maggior garanzia per te!

Il problema è che io non sono l'agente, ma il proprietario, e sono io a concedere all'agenzia l'ulteriore tutela dell'asclusiva, che suppongo abbia di per sè un valore, visto che questa esclusiva la concedo sulla parola dell'agenzia, che assicura di poter spuntare la vendita entro un anno senza prendere impegni in tal senso sulla carta. Quanto ai venditori delinquenti, La assicuro che non faccio parte della categoria.

La Capanna

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Scusami (ci si dà del tu sempre in questa sede) non avevo guardato bene.
Onestamente ti dico che tutte le agenzie che chiedono esclusive fanno di queste assicurazioni,ma la realtà oderna non dà più garanzie, però certamente non conosco i luoghi, l'immobile, la richiesta e le capacità e possibilità del collega, quindi mi fermo così.
Per esperienza posso dirti che se l'agenzia è valida, hai fatto bene a darla solo a questa, così potrà proporre l'immobile esclusivamente a chi cerca casa con quelle caratteristiche ed a quel prezzo, ed il cliente non dovrà pensare che dovunque si reca sente proporre la stessa casa e chiedersi:" come mai se ce l'hanno tutti non è ancora venduta?
Riguardo la provvigione: anche da me alla CCIAA la provvigione base è il 2% , ma nulla vieta di accordarsi diversamente.Anna

Antonio Troise

Membro Storico
Agente Immobiliare
puoi firmare anche il 4-5-6 % sul prezzo pattuito nell'incarico ..... quasi al 99,999% riceverai una proposta ad un prezzo più basso ..... allora si che ti puoi divertire nel stabilire la % in caso di accettazione :innocente: :innocente: :innocente:

Limpida

Membro Senior
Agente Immobiliare
"Il privilegio dell'esclusiva" per l'agente, come lo chiami tu, dovrebbe garantirti, più che una vendita a parole, il privilegio di utilizzare i mezzi idonei per arrivare alla conclusione positiva dell'affare. Un immobile del tuo valore, non è che basta attaccarlo alla vetrina immobiliare, ma necessita di pubblicità costosa.
Fatti descrivere nell'incarico, che mezzi intendono attuare e vedrai che se concludi bene, sarai contento di pagare anche il 3%. :ok:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto