Vincenzo1981

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Buon giorno nel 2020 la mia agenzia vende una grossa azienda agricola ad una azienda con sede in italia ma tedesca (fondo bamcario) per la realizzazione di un impianto fotovoltaico al preliminare di vendita faccio fattura mi riconoscono il 50% e mi dicono che il saldo al rogito notarile me lo pagheranno, passano bene 5 anni circa dopo numerose proroghe e ulteriori acconti dati al venditore non intendo più fare l’atto di compravendita definitivo e mi dicono che non mi spetta il restante 50% del compenso perché non è stato fatto il definitivo. Come posso muovermi dovrei agire legalmente è giusto che mi diano il compenso

ovvio chiama un avvocato e pretendi il tuo! occhio ad analizzare bene se non sono spirati i termini di prescrizione, spero tu abbia mandato una lettera prima della scadenza dell'anno per interrompere i termini, tuttavia senti un professionista se i termini si interrompono automaticamente visto che ti hanno gia pagato 1/2 della provv

Anno fatto la risoluzione del contratto marzo 2025 con la parte venditrice liberando il venditore a vendere nuovamente l’acquirente non a nulla a che pretendere.

Anno fatto la risoluzione del contratto marzo 2025 con la parte venditrice liberando il venditore a vendere nuovamente l’acquirente non a nulla a che pretendere.
Non cambia la sostanza, per quanto riguarda il tuo compenso.
La legge dice che il diritto alla provvigione si prescrive dopo un anno dal momento in cui è maturato, cioè alla conclusione dell’affare, che è del 2020.
Se non sei convinto che sia così, rivolgiti ad un avvocato e fatti consigliare.

preliminare trascritto dal notaio 2020, con atto dicembre 2022 poi è stato accettato una proruga a dicembre 2024 di cui poi anno anno fatto la risoluzione, ed la parte acquirente mi dice che non mi vuole riconoscere la provvigione ed il venditore mi vuole saldare la provvigione.

Ovviamente dovevi muoverti prima...ma si sa che a volte siamo troppo "buoni"

A meno che non avevi stabilito e firmato un accordo "fatto male" (per cui magari ti sei dato la zappa sui piedi), non credo si possa parlare di prescrizione se avevi e avevano accettato di pagarti (con tracce scritte) più avanti. Tant'è che avendo incassato metà provvigione si sono già impegnati a saldarla...e di certo non possono contestare ciò

Chiaro è che qui, senza perdere altro tempo (se non per una semplice mail) andrei dall'Avvocato...tanto se non trovi quello "sbagliato" ti dirà subito se fare causa o rinunciare per X motivi

Buon giorno nel 2020 la mia agenzia vende una grossa azienda agricola ad una azienda con sede in italia ma tedesca (fondo bamcario) per la realizzazione di un impianto fotovoltaico al preliminare di vendita faccio fattura mi riconoscono il 50% e mi dicono che il saldo al rogito notarile me lo pagheranno, passano bene 5 anni circa dopo numerose proroghe e ulteriori acconti dati al venditore non intendo più fare l’atto di compravendita definitivo e mi dicono che non mi spetta il restante 50% del compenso perché non è stato fatto il definitivo. Come posso muovermi dovrei agire legalmente è giusto che mi diano il compenso
Se nel contratto era specificato che il saldo del compenso è subordinato al rogito notarile, potrebbe essere più difficile ottenere il restante 50%. Tuttavia, se hai svolto il tuo lavoro come agente immobiliare e hai contribuito alla conclusione del preliminare, dovresti avere diritto al compenso, indipendentemente dal fatto che il rogito sia stato effettuato.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro