massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
mi permetto di insistere ancora:
Art. 1758 del CC: Pluralità di mediatori:

Se l’affare è concluso per l’intervento di più mediatori, ciascuno di essi ha diritto a una quota della provvigione.“

La pluralità di mediatori però è una cosa che si decide a priori ed è già concretizzata durante le visite agli immobili e durante le trattative.

“un cliente ha diritto di scegliere la sua agenzia di fiducia per portare avanti una trattativa, spesso in base alla convenienza e ai servizi offerti!”

mi sembra molto chiaro.... o no?

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Umberto Granducato,
potrei sapere cosa non ti appare chiaro?

Aggiunto dopo 18 minuti :

provo ad aggiungere quanto segue:
Il diritto alla divisione della provvigione tra più mediatori sorge, a norma dell'art. 1758 c.c., soltanto quando essi abbiano cooperato simultaneamente e di comune intesa, ovvero autonomamente, ma giovandosi l'uno dell'attività espletata dall'altro, alla conclusione dell'affare, in modo da non potersi negare un nesso di concausalità obiettiva tra i loro interventi e la conclusione dell'affare, e sempre che si sia trattato dello stesso affare, sia sotto il profilo soggettivo, che oggettivo; non sussiste, invece, il diritto al compenso quando, dopo una prima fase di trattative avviate con l'intervento del mediatore senza risultato positivo, le parti siano successivamente pervenute alla conclusione dell'affare per effetto d'iniziative nuove, in nessun modo ricollegabili con le precedenti o da queste condizionate, sicché possa escludersi l'utilità dell'originario intervento del mediatore.

Cass. Civile - sez. III, Sent. del 08.07.2010 n. 16157

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Stai interpretando (male secondo me) le norme.
1. parli di mandato in esclusiva: il mandato è un incarico, c'è una differenza sostanziale. L'incarico (credo intendessi questo) regola i rapporti fra venditore e proprietario, il compratore non c'entra niente.
2. quello che tu sostieni è insostenibile. Se così fosse avrei preso (io come tutti gli altri) tutte le mediazioni di tutte le persone che conosco che hanno acquistato casa e sarei ricco: il mio amico che compra casa, la viene a vedere con te, il giorno dopo mi dice dov'è, contatto il venditore e conclude l'affare con me. E ti faccio fesso :shock: Ti parrebbe corretto e giusto?

le parti siano successivamente pervenute alla conclusione dell'affare per effetto d'iniziative nuove, in nessun modo ricollegabili con le precedenti o da queste condizionate, sicché possa escludersi l'utilità dell'originario intervento del mediatore.

questo non significa scegliere l'AI, significa che se le condizioni cambiano radicalmente si innesca un altro tipo di rapporto che è comunque tutto da verificare. Devono essere due interventi ben distinti e ci devono essere condizioni nettamente diverse. :stretta_di_mano:

massimoca

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
beh, mi sembri alquantoo confuso.
Faccio quest'esempio:
vero che ad oggi è regola generale non rilasciare più incarichi in esclusiva agli operatori immobiliari, io cliente vado a vedere una casa con l' agenzia T.
L' agenzia T mi propone la suddetta casa a € 100.000 e mi fa l' elenco di tutte le spese alle quali andrò incontro , ivi compresa la mediazione che viene avanzata in € 3.000,00-
Il giorno dopo, mentre sto riflettendo su quell' acquisto o meno, leggo sul giornale un'offerta da parte dell' agenzia immobiliare S, di una casa che mi appare come descrizione uguale a quella propostami da T ma ad un prezzo inferiore.
Mi reco presso l' agenzia S , e mi rendo conto che si parla della stessa casa, ad un prezzo inferiore e, per ultimo, con una richiesta da parte dell' Agenzia di un importo quale mediazione di € 2.000,00
Io decido di comprare da quest' ultima agenzia e nessuno potrà avanzare qualsiasi pretesa nei miei confronti.
Questa è la mia opinione che è dettata non solo da esperienze per sentito dire, ma da casi sopportati personalmente con dure battaglie in circa 40 anni di operatività sul campo.
Detto ciò, sono felice di far parte di questo forum che ritengo attendibile nei contenuti e nelle consulenze.
Complimenti!

Umberto Granducato

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
No semmai tu hai confuso mandato con incarico, ma ti ho già risposto sopra.
Come dice il ns amato custode, chi legge ha elementi sufficienti per farsi la propria idea :idea:
:stretta_di_mano:

enrikon

Membro Senior
Massimoca, sbagli. E alla grande, anche.
Credimi.

Altrimenti (come è già stato detto su questo forum) da domani metto su un'agenzia di "seconde visite" e sull'insegna ci scrivo: "La vostra agenzia vi prende il 2%? venite da me, ditemi dov'è l'appartamento che vi interessa e ve lo faccio prendere con solo l'1%!!".

Sai che Far West verrebbe fuori?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto