opatov

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
buonasera volevo chiedere alcune info. Sto valutando acquisto immobile in costruzione. Ho visto in vacanza dei cartelloni che publicizzavano il.complesso in costruzione e ho fatto la foto del cartellone con il numero di telefono sotto. Ho visto peraltro su internet un sito dove vi sono le foto del futuro complesso e il medesimo numero esposto sul cartellone. Successivamente al mio rientro ho visto su un sito di vendite online la pubblicità del complesso in costruzione e ho contattato la agenzia tramite whatsapp e gli ho chiesto informazioni sugli immobili scambiandoci messaggi e cosi mi ha inviato via mail i costi degli appartamenti che mi potevano interessare e infine si era esposto con il costruttore per quello che mi interessava maggiormente aggiungendo all'appartamento il box nel medesimo prezzo.
Ovviamente la agenzia mi ha invitato in cantiere per visionare le costruzioni e il complesso in costruzione ma non sono mai andato sia perche fuori regione sia perche ancora in decisione e dubbi. Qualche giorno dopo ho contattato anche il numero di telefono esposto sul cartellone peraltro pure pubblicizzato online che avevo fotografato in vacanza per sapere se erano in vendita altri appartamenti ed era invece il costruttore che vendeva i medesimi immobili e sua volta mi ha inviato ulteriori informazioni via whatsapp con tutti i prezzi degli immobili da lui costruiti compresi quelli che mi interessano e invitandomi anche lui sul cantiere. Non sono anche in questo caso ancora andato perche lontano.
Volevo sapere, a parte il fatto che la pubblicità a mio parere dovrebbe essere una sola o agenzia o costruttore (evidentemente immagino non ci sia l'esclusività), il fatto che non mi sia recato in loco con nessuno dei due e abbia chiesto informazioni alla agenzia mi chiedo sono legato ad essa?
grazie

opatov

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
scrivo per maggiori info che le planimentrie sono reperibili online e che i prezzi che mi ha inviato l agenzia sono alcuni mentre quelli inviati dal costruttore sono tutti con ulteriori specifiche.

opatov

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
salve vedo risposte contrastanti questo perche a mio parere non vige una norma sulla esclusività. Non è possibile che degli stessi immobili possano essere venduti da piu agenzie e privati e magari a prezzi diversi. Non avrei mai immaginato una situazione del genere. Tuttavia io avevo gia il contatto avendo già il numero in rubrica ma poi ho contattato la agenzia perchè pensavo che il n sul cartellone e.il numero.a.cui ho chiamato fossero dello stesso gruppo invece dalla telefonata intercorsa successivamente a quanto pare non c'è esclusività. Il contatto con il numero apposto sul cartellone è avvenuto quindi per avere maggiori informazioni e per sapere se ci fossero altri appartamenti in vendita.Difatti alcune informazioni avute dal costruttore in particolare sulla consegna sono diverse da quelle fornite dalla agenzia ergo la telefonata mi ha fornito maggiori informazioni che in qualche modo mi potrebbero indirizzare meglio. Spesso accade inoltre che il costruttore si riserva appartamenti per se dopo aver dato in esclusiva altri alle agenzie....Mi chiedo chi di voi non avrebbe chiamato anche il numero sul cartellone visto che.si tratta di un complesso di 3 palazzine? Se ci fossero stati altri immobili da poter scegliere? D'altronde mica posso sapere a chi corrisponde quel numero e tantomeno se il costruttore ha concesso l'esclusività o meno su tutti i suoi appartamenti o su alcuni... capita anche che l agenzia e costruttore siano gli.stessi... ribadisco che il cantiere non è stato visto con nessuno dei due.D'altronde non posso neanche chiedere, e lo capisco, alla.agenzia.se essa ha l'esclusività credo cosi come non mi è stata fornita alcuna.indicazione in merito dalla agenzia. Capisco che talvolta le agenzie pur di prendersi l'appalto rinunciano alla esclusività ma poi succedono cose spiacevoli a mio avviso meglio avere esclusività diversamente rinuciare. A mio parere anche i costruttori o danno l.esclusività alle agenzie oppure dovrebbero fare da soli senza mettere.in mezzo terze persone.
Comunque per come sono fatto e correttezza, contatterò l agenzia per comunicargli che sono in contatto diretto con il costruttore.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
avresti fatto meglio a contattare fin da subito il costruttore (che comunque avrebbe anche potuto rimandarti all'intermediario; alcuni non vogliono gestire la parte "commerciale").

ora, facciamo il discorso antipatico.
se l'intermediario sa come ti chiami, nel momento in cui non ti sente più e scopre che il "tuo" appartamento è stato venduto, garantito al limone che fa una visura camerale e, scoperto che l'hai comprato tu, potrà facilmente dimostrare di aver creato il nesso causale e di aver percepito la provvigione.

opatov

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
La vedo un pò diversamente. Il nesso causale viene meno nel momento in cui il.costruttore mi ha dato maggiori informazioni e diverse dalla agenzia. La.consegna per esempio di alcune palazzine rispetto ad altre avviene.prima di 6 mesi rispetto a quanto dichiarato dalla.agenzia secondo la quale vengono consegnate tutte insieme.Elementi facilmente rilevabili in quanto lo hanno scritto. Questa per me, ma credo per chiunque fa propendere verso una scelta rispetto ad una altra... è come.se.l.agenzia ti dicesse sono 80 mq.e il costrutture 120 mq...sono informazioni essenziali cosi come.anche il vedere l immobile in costruzione esposizione ed altro...che ad oggi non ho visto.. credo poi che con il nesso causale lui debba dimostrare.che in sua assenza l.affare.non si sarebbe concluso...io direi il contrario menonmale.che ho chiamato....peraltro ho chiesto info solo su due immobili nenache su uno specifico.non tralascio come ho gia detto che cmq informerò la agenzia non c è bisogno di sotterfugi o altro.

Tommaso.s

Membro Junior
Privato Cittadino
Non è affar tuo se il costruttore ha incaricato un'agenzia in esclusiva o no. Preoccupati piuttosto della serietà sua. L'immobiliare fa interesse di entrambi, i costruttori son furbi

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto