catia

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Eh allora ve la racconto ma mi sa che capitano tutte a me...

Dopo aver fatto la corte ad un cliente svariati mesi, sono riuscita a fargli fare una proposta d'acquisto per un rudere posto in cima ad un monte dove nemmeno i lupi ci stavano a fare merenda, prezzo offerto quello della pubblicità.
Chiamo i proprietari per l'accettazione sicura di essere coperta di complimenti e osannata per l'impresa. I 3 cugini montagnoli (i proprietari) si presentano in agenzia alla spicciola, l'ultimo arrivato non firma perchè dice che si può ricavare di più dal rudere ... :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: :disappunto: per non farla tanto lunga li ho fatti incontrare tutti e dopo un macello creato dal 3°cucgino l'unica mia soddisfazione è stata ................................................ strappare la proposta in faccia ai 3, :ok: accompagnarli fuori con l'intimazione di non farsi più vedere :ok: e .... bollire di rabbia una settimana :disappunto: :disappunto: :disappunto:

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Azz... brutta esperienza :rabbia:
Da qui, anche, l'importanza dell'incarico in esclusiva. Con una proposta conforme ti avrebbero dovuto riconoscere almeno la penale.
Sarebbe stata una magra consolazione, lo so, però magari ci avrebbero pensato bene, prima di "buttare" dei soldi.
Penso proprio che tu gli abbia riservato il giusto trattamento.

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
... ti capisco perfettamente cara Catia .... pensa che io ho Dovuto mettere d'accordo 4 eredi che erano:
1. Disinteressato A tutto tranne che Ai soldi che si potevano ricavare
2. abbastanza equilibrato
3. equilibrato ma diffidente e pronto a schierarsi dall'una o dall'altra parte
4. bastian contrario dI professione .. alla fine si è capito che non voleva vendere per motivi affettivi, ma non voleva nemmeno mettersi contro i fratelli!

.. però alla fine ce l'ho fatta! :ok: :D

;)

luisa depanis

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Purtroppo da alcune sentenze di cassazione esiste compatibilità con il rapporto di mediazione. La provvigione matura al momento della conclusione dell'affare naturalmente sta a noi (e per fortuna) decidere se al preliminare o al rogito.Credo sia capitato a tutti noi di aver avuto qualche proprietario che desidera un prezzo , e propone " tutto quello che si fa di più è per l'agente immobiliare " ,A parte Fiaip di cui faccio parte rispettando il cod. deont . io non accetto e non ho mai accettato queste proposte tantomeno mi sogno di perdere un incarico, nella peggiore delle ipotesi propongo al proprietario l'incarico con il prezzo che vuole lui, aggiungendo e specificando la provvigione pattuita e l'IVA, se in questo caso il proprietario non accetta, beh allora perdo l'incarico , pur sapendo che fuori dal mio ufficio troverà purtroppo molte agenzie disposte a questo compromesso.

famax68

Nuovo Iscritto
ma è facile aggirare l'ostacolo.

per esempio il cliente vi propone una vendita dicendo che vuole ricavare 194.000 euro e il di piu è dell' AI

voi mettete in vendita l'immobile per 200.000 con provvigione 3% ed il gioco è fatto! Magari 207.000 cosi vi tenete 7000 euro per la trattativa!! E non operate col "supero"

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
famax68 ha scritto:
ma è facile aggirare l'ostacolo.

per esempio il cliente vi propone una vendita dicendo che vuole ricavare 194.000 euro e il di piu è dell' AI

voi mettete in vendita l'immobile per 200.000 con provvigione 3% ed il gioco è fatto! Magari 207.000 cosi vi tenete 7000 euro per la trattativa!! E non operate col "supero"

:shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock: :shock:

NON OPERO COL SUPERO??????

Non lo farei nel caso in cui il proprietario mi firmasse l'incarico a 200.000€, con provvigione al 3%... Se si incarica un'agenzia della vendita e si vuole ricavare una certa cifra bisogna mettere in conto che si dovrà chiedere qualcosa in più all'acquirente...
[center:2mcjg3rh]... Ma non è detto che si riesca a ottenerlo![/center:2mcjg3rh]

Se l'alloggio vale 194 e il proprietario incarica l'agenzia di venderlo, ovviamente intascherà 194 meno qualcosa! Nulla gli vieta di provare a chiedere 200... Anzi, è la prassi... Ma nulla vieta all'acquirente di offrire qualcosa in meno... Anzi, è l'altra prassi!

MA IN OGNI CASO, mai e poi mai accetterò di non prendere provvigioni dal venditore solo perchè non sono riuscito a trovargli il pollo disposto a pagare l'immobile più del valore reale... OVVIAMENTE sarò il primo a scendere a patti con lui e a proporgli una scontistica, MA A GRATIS....

[center:2mcjg3rh]MAIIIIIII[/center:2mcjg3rh]

Diego Zucchini

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
MA IN OGNI CASO, mai e poi mai accetterò di non prendere provvigioni dal venditore solo perchè non sono riuscito a trovargli il pollo disposto a pagare l'immobile più del valore reale... OVVIAMENTE sarò il primo a scendere a patti con lui e a proporgli una scontistica, MA A GRATIS....

[center:20dd2snr]MAIIIIIII[/center:20dd2snr]
[/quote]

:applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :applauso: :stretta_di_mano:

giorgino

Membro Assiduo
Agente Immobiliare
Ragazzi in alcune zone d'Italia non è una scelta. Non ci sono agenzie che lavorano così e altre che lavorano cosà. Ci sono SOLO agenzie che lavorano a provvigioni zero. Punto.

Ipocrisie a parte, è ovvio che se hai l'agenzia in quei posti non hai scampo: O di adegui o NON lavori, in quanto saresti l'UNICO a chiedere una cosa che TUTTI gli altri non chiedono.

Per chiarire non parlo di Genova città dove c'è un po' di tutto. Quindi non è il mio caso. Ma nelle riviere per esempio o in realtà circoscritte è semplicemente impossibile chiedere provvigioni (se non in casi eccezionali) e spessissimo non si riesce nemmeno a prendere l'esclusiva.

Poi la crisi ha allargato la dimensione di questo uso ingenerato per lo più dal combattimento di mercato con l'abusivismo.
Ci sono posti dove gli abusivi sono quasi il doppio delle agenzie regolari, e per attrarre clienti lavorano a provvigioni zero sul venditore e con riduzioni di prezzo all'acquirente (così se hai la stessa casa anche tu, la comprano da loro).

Se poi vogliamo fare i super uomini accomodatevi pure, ma a me non la raccontate, perchè io sul mercato ci sono da 22 anni come molti di voi e so benissimo come funziona ;)

g

Sandro 7942

Membro Attivo
Agente Immobiliare
Guarda Giorgino, sarò fortunato a trovarmi dove mi trovo... Sarà la baldanza della giovane età e dell'esperienza ancora acerba...
... Ma già ad una persona ho detto che di fare la Putt... Prostituta non ne ho ancora bisogno, e penso che se mi si ripeterà l'occasione lo ripeterò tutte le volte! :fico:

Comunque, strano ma vero, qui da me gli amici che ballano la techno e parlano di case hanno iniziato con l'andazzo dello zero provvigioni... Sia da venditore che da acquirente... Viene da chiedersi come fanno a campare....

[center:692o3m02]............... Magari con il SUPERO????? :shock: [/center:692o3m02]

Boh, chissàchillosà...... :^^:

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto