Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
paolo ferraris ha scritto:scusate ma se ho ben capito si tratta di rifare comunque il contratto e portarlo alla registrazione...
Premesso che di locazioni mi occupo poco o niente. Però, se affitto l'immobile e percepisco il dovuto in relazione al contratto transitorio e il locatore mi rinnova il mandato per l'eventuale nuovo conduttore ritengo che in caso di rinnovo al precedente conduttore si possa fare uno sconto e non omaggiare la provvigione.nadia ha scritto:Buongiorno a tutti,
vorrei chiedere consulenza a chi è più esperto di me, avendo da poco iniziato questa attività (da agente immobiliare regolarmente iscritto a ruolo).
Ho concluso un contratto di locazione ad uso transitorio per un anno per il quale ho regolarmente percepito le relative provvigioni.
In occasione del rinnovo (stesso locatore, stesso conduttore) io, che rappresento la stessa agenzia intermedatrice e che ancora comparirò per tutti i vari pagamenti e le varie formalità per il rinnovo, ho diritto ancora alle provvigioni? Se sì, in che misura?
Grazie a chi vorrà aiutarmi.
E' da fare solo l'F23 e come detto, la consegna all'agenzia delle entrate potrebbe essere effettuata dal cliente senz'ulteriore fastidio per l'agenzia immobiliare.Se in contratto è stato indicato il periodo di dodici mesi con eventuale proroga fino a diciotto mesi non bisogna fare altro che il versamento delle imposte per la successiva (intera) annualità indicando codice 'proroga-114T' e consegna del versamento all'AdE(al quale potrebbe provvedere anche il locatore).
Volevo solo evidenziare che, in un rapporto continuativo con una persona che ti dà lavoro, io preferisco farmi pagare solo al momento del contratto, gli altri facciano come gli pare.E' naturale che ognuno è libero di agire come meglio crede
osammot ha scritto:Volevo solo evidenziare che, in un rapporto continuativo con una persona che ti dà lavoro, io preferisco farmi pagare solo al momento del contratto, gli altri facciano come gli pare.
Gratis per sempre!