U
Utente Cancellato 72152
Ospite
Ho solo scritto che è controproducente annunciare uno sconto solo per i venditori.
Non potrebbe essere diversamente. I compratori li trovi per forza: comprare casa è come tagliarsi i capelli (calvi a parte ), prima o poi tocca a tutti! Compare casa è come il becchino, prima o poi tratterà anche il nostro caso!!
Invece non è affatto scontato che una persona che voglia vendere casa si rivolga all'agenzia conferendo l'incarico. Ecco perché fai promozioni sulla percentuale di provvigione chiesta al venditore. L'acquirente deve accontentarsi di quello che trova: se la percentuale non gli va bene, cambia agenzia e rinuncia alla casa dei suoi sogni.
I compratori, aggiungo, si rivolgono praticamente sempre alle agenzie, perché queste ultime conoscono le zone della città, conoscono le quotazioni, e danno un minimo di garanzia in più che rivolgersi a un privato. Diciamo che le compravendite tra privati, bypassando le agenzie, avvengono solo tra persone che si conoscono già molto bene, amici di famiglia o comunque persone segnalate da persone fidate, a meno che non si tratti ovviamente di immobili di scarsissimo valore, per i quali può avere un senso buttarsi fidandosi di un perfetto sconosciuto.