Non credo sia molto trasparente come procedura.
Ti confermo che anche io ho seri dubbi sulla procedura.
Ne avevamo già parlato, tempo fà, e sono sempre dell'avviso che nella pubblicità si deve indicare che l'immobile è all'asta.
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Non credo sia molto trasparente come procedura.
Questo è certamente poco poco trasparente... per non dire peggio. Ma non mi meraviglio più di niente.
Ci sono anche le vendite a stralcio, sempre fatte dalle banche. Anche qui ancora meno trasparente, perche' sapere che per una certa procedura c'e' la possibilita' (molto vantaggiosa) dello stralcio non e' cosa da "gente comune"... ma da "amici degli amici".
Un immobile può essere ritirato dall'asta giudiziaria se l'esecutato trova un accordo col creditore, anche il giorno stesso dell'incanto; ergo....... l'agenzia è in contatto con l'esecutato e cerca di venderlo prima dell'asta.
succede che il cancelliere, anche due secondi prima dell'asta, avvisa i partecipanti che l'asta è stata sospesa!
... ... ... Se il creditore viene in qualsiasi modo soddisfatto il bene rimane titolarità del debitore che ne fa ciò che vuole. Quindi come partecipante ad un asta ritirata, puoi solo recuperare gli assegni di cauzione. Bolli e spese sostenute sono tutte a carico tuo.
... ... ...La lamentela di Jgaudia è che l'immobile è all'asta pubblica ed in vendita, con pubblicità, dall'agenzia che pretenderà dall'acquirente le provvigioni.
Come dire: se compro all'asta pubblica debbo anche pagare le provvigioni all'agenzia che lo ha in pubblicità?
O, aggiungo io, l'agenzia si fa pagare dal Tribunale?
A quel punto si fissa udienza in tribunale per cancellare la procedura esecutiva, prima di andare in tribunale si rogita presso notaio, poi con l'atto si va in tribunale dal giudice il quale cancella la procedura saldando i creditori come da precedenti accordi.
Impossibile. Se l'immobile è pignorato non è possibile altra trascrizione. E' il contrario. Prima si estingue il pignoramento, poi si rogita. La cosa, ovviamente, va fatta quasi contestualmente.
Comunque c'è tanta confusione, qui. Si sta mettendo sullo stesso piano un'esecuzione immobiliare con un'esecuzione fallimentare. Sono cose diverse.
In più, la cosa che veniva sottolineata da me e da Antonello, è che alcuni AI mettono l'immobile in vendita senza alcun consenso del proprietario, semplicemente perché segnalano a potenziali acquirenti in cerca di affari che quell'agenzia "ha pane per i loro denti", li metteranno nelle condizioni di comprare bene ad un'asta immobiliare e seguiranno loro tutto l'iter per l'acquisizione. Il caso da me segnalato, dunque, non c'entra con le pratiche stragiudiziali, assolutamente regolari.
Di agenzie che si infilano in queste procedure senza permessi però non ne avevo ancora sentito parlare! E mi chiedo: ma chi è l'acquirente che si affida a loro?
Gratis per sempre!