fabioingrosso

Membro Junior
Professionista
Cari colleghi, la mia domanda è abbastanza chiara. Gestisco un'agenzia immobiliare in Salento che opera del settore delle locazioni turistiche. Vorrei avere un feedback da voi circa la possibilità o meno di poter lavorare in questo modo, faccio un esempio: la mia agenzia prende in affitto un immobile a 100 euro per luglio e agosto e poi subloca ai turisti a 120 euro sempre in luglio e agosto (il guadagno dell'agenzia = 20). Finora tale attività non era possibile farla: su questo credo siamo tutti d'accordo. Il Codice del Turismo (Decreto legislativo 23.05.2011 n° 79), invece, ha dato la possibilità di fare ciò. E' scritto nell'art. 12, comma 5, lettera c. Riporto di seguito:



5. Le unità abitative ammobiliate ad uso turistico sono case o appartamenti, arredati e dotati di servizi igienici e di cucina autonomi, dati in locazione ai turisti, nel corso di una o più stagioni, con contratti aventi validità non inferiore a sette giorni e non superiore a sei mesi consecutivi senza la prestazione di alcun servizio di tipo alberghiero. Le unità abitative ammobiliate a uso turistico possono essere gestite:
c) con gestione non diretta, da parte di agenzie immobiliari e società di gestione immobiliare turistica che intervengono quali mandatarie o sub-locatrici, nelle locazioni di unità abitative ammobiliate ad uso turistico sia in forma imprenditoriale che in forma non imprenditoriale, alle quali si rivolgono i titolari delle unità medesime che non intendono gestire tali strutture in forma diretta; l'esercizio dell'attività di mediazione immobiliare relativamente a tali immobili è compatibile con l'esercizio di attività imprenditoriali e professionali svolte nell'ambito di agenzie di servizi o di gestione dedicate alla locazione.
Fonte: Link.



Credo che l'articolo sia abbastanza chiaro: un'agenzia immobiliare può agire come sub-locatrice di "unità abitative ammobiliate ad uso turistico". Tuttavia, finora ho avuto sempre dei pareri discordanti se non opposti da parte di miei colleghi, commercialisti e altre figure professionali cui mi sono rivolto e con cui ho discusso l'argomento. Alla fine, il mio orientamento è stato questo: un'agenzia immobiliare può agire in qualità di sub-locatrice.

Una notizia recentissima, invece, mi ha fatto titubare nuovamente circa la possibilità che un'agenzia immobiliare possa agire in qualità di sublocatrice. La Corte Costituzionale, infatti, ha dichiarato con sentenza 5 aprile 2012, n. 80 l'incostituzionalità di numerosi articoli del Codice del Turismo, tra cui l'intero art. 12 (Strutture ricettive extralberghiere), potete leggere cliccando qui.

Qualcuno ha una riposta alla mia domanda? Può un agenzia immobiliare sublocare immobili a finalità turistica?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Ciao Fabio! :) Con colpevole ritardo rispondo al tuo quesito, sempre che tu ti accontenti della risposta di una forumista che non gestisce un’agenzia immobiliare...La risposta è affermativa. E’ però opportuno precisare alcune cose. Va sottolineato, infatti, che l’agenzia può intervenire quale mandatario o sublocatore, ipotesi assai differenziate e per nulla omogenee. La profonda differenza tra i due casi è che nel primo (l’ipotesi dell’agente che intervenga quale mandatario del proprietario) si ha la stipulazione del contratto di locazione turistica da parte dell’agenzia quale mandataria del proprietario (il quale – ove il mandato abbia natura di mandato con rappresentanza – sarebbe comunque sempre il locatore), nel secondo caso (l’ipotesi della sublocazione, oggetto della disamina), invece, si ha la locazione turistica quale sublocazione.

E proprio con riferimento a questa seconda ipotesi va sottolineato come dunque l’ipotesi che si prospetta vedrebbe la coesistenza di due distinti contratti di locazione: l’uno stipulato dal proprietario con l’agenzia, l’altro stipulato dall’agenzia con il turista-conduttore. Nota che il primo di tali contratti non avrebbe la natura di locazione turistica, ma invece di locazione ad uso diverso rientrante nella previsione del primo comma dell’art. 27 della legge n°392/1978 (proprio perché si tratterebbe di locazione stipulata per lo svolgimento dell’attività commerciale o comunque imprenditoriale da parte di un conduttore che non vi dimora), mentre sarebbe solamente il secondo contratto – quello di sublocazione – che avrebbe la natura di contratto di locazione turistica.
 

fabioingrosso

Membro Junior
Professionista
Ciao Pennylove, ti ringrazio per la tua risposta che credo sarà utile anche a tanti altri che si trovano a lavorare nel settore immobiliare turistico. Mi è tutto chiaro, ti chiedo soltanto questa cosa: quale è la fonte legislativa in base alla quale affermi che "l’agenzia può intervenire quale mandatario o sublocatore"? Il Nuovo Codece del Turismo?
 

Pennylove

Membro Assiduo
Privato Cittadino
Semplicemente la normativa generale dettata dal nostro codice civile (che basta e avanza :sorrisone: ), rispettivamente agli artt. 1703 e seguenti e 1594 e 1595. Non è infatti posta dalla legge alcuna considerazione in ordine al soggetto che si avvalga di tali istituti giuridici. Né, d’altro canto, è prescritta da alcuna norma la situazione che a sublocare l’unità immobiliare sia solo una persona fisica.
 

gianfrizz

Membro Ordinario
Privato Cittadino
salve, mi inserisco nell'interessante discussione per porre un quesito: oltre all agenzia immobiliare anche il tour operator puo' prendere il mandato o subaffittare?
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto