I CMS sono "ambienti" precostituiti che permettono di avere una struttura software già fatta per contenere informazioni. I forum, i blog, i siti di e-commerce sono nel 99% costruiti intorno a un CMS.
Esempi di CMS sono WordPress, vBulletin, XenForo, Joomla, Magento, e tanti altri.
Alcuni performano sotto il profilo SEO molto bene, altri meno. In generali sono costruiti con senno e risolvono sempre sotto il profilo SEO molti problemi ai webmasters.
Dipende molto da progetto web. Per un sito di una agenzia immobiliare, scegliere un CMS è un'ottima idea.
Tornando alla domanda di Andrea ti hanno detto un po' tutto, ovvero niente. In effetti è impossibile dare una "ricetta" polivalente. Il consiglio che ti posso dare dal basso è questo:
Competere su keywords più rare di quelle abusate e molto specifiche. Sulle altre non hai speranza grazie all'invasione perpetrata dai siti immobiliari e dai tuoi colleghi. Cercati un webmaster che abbia la cognizione tecnica di quali sono le regole base del SEO e fermati li. Google premia i siti ben fatti, veloci e ben strutturati. Quindi prima di tutto dedicati alla navigazione del sito, alla validazione del codice, e ad appoggiare il tuo sito su un server veloce e possibilmente in Italia.
Quando hai tutto questo, se ritieni di voler fare un investimento per migliorare il tuo posizionamento (ovviamente dopo averlo accuratamente misurato, altrimenti cosa vorresti migliorare?) cerca un esperto SEO "vero" che ti proponga un progetto strutturato di miglioramento del tuo posizionamento e vieni a spifferarlo sul forum