Non ho intenzione di entrare in polemica con te, perchè sembri uno dei pochi sul forum che fa un lavoro legato appunto alla compravendita immobiliare, e non uno che parla così tanto per, per cui ripeto NON HO INTENZIONE DI ENTRARE IN POLEMICA CON TE però, che il mediatore, il signor Rossi fa la sua consulenza di mutuo, presenta la pratica in un istituto e poi, forza l' istituto ad accettargli la pratica ci credo poco. Credo al fatto che magari, se conosci vari istituti puoi presentare la pratica nel posto dove ha più possibilità, ma bisogna vedere dettagliatamente che intendi per "forzare". Dubito che gli strozzini più potenti del mondo siano influenzabili.
Non è polemica, ma soltanto confronto!!!!
Come sai il mediatore creditizio ( preferisco chiamarlo consulente ) oggi non è solo colui che raccoglie quattro fogli e li porta in banca...
Ma analizza la situazione del cliente , consiglia il prodotto giusto per le esigenze del cliente, e vede in quale banca puo presentare la pratica, in base alla conoscenza dei criteri di ogni banca.
Tutte cose che un direttore o un agente monomandatario.. non puo fare, non perche non abbia le competenze ( per i direttori di banca... anche
) ma perche sono "costretti" a proporre ( per non dire propinare) i prodotti che la banca gli obbliga a vendere!!!! e quindi potrà prendere pratiche adatte soltanto alla tipologia di cliente che la Banca vuole , questa percentuale cresce o diminuisce in base agli "umori" della banca.
Quando parlo di forzature, intendo dire, che se la struttura di mediazione creditizia è ben vista dalle varie banche con cui collabora.... ( ovvero negli anni , non hai mai portato pratiche che sono andate in sofferenza.. la qualità delle pratiche portate è percentualmente buona..etc etc...) riesce a far delle forzature ... ( esempio sulle perizie , o sulla percentuale di indebbitamento .. o sulla % di richiesta mutuo) ...tutto questo mio discorso sulle forzature è stato fatto qualche mese fa... è ovvio che oggi la situazione è ben diversa .. cambia da settimana a settimana..... visto gli umori delle banche .. Bisogna essere aggiornati sempre !!! Per quello ritengo giusto e doveroso che il mediatore oggi piu che mai venga retribuito in maniera equa!!! ( che non sempre vuol dire far spendere di piu al cliente!!!!!)