Dal signor Luciano Passuti, rapprentante di categoria, vorrei sapere quale differenza c'è fra la sua "migliore" assicurazione della FIAIP e quella che ho io della FIMAA. Per iscrivermi alla CCIAA ed avere il tesserino di Agenti Immobiliari ho dovuto stipulare una assicurazione contro i rischi professionali di euro 260.000, alla FIAIP mi anno chiesto 300 euro di iscrizione + 28 per l' assi- curazione, alla ConfCommercio mi hanno chiesto 140 euro per liscrizione e 47 per l' assicurazione; non ho ancora iniziato l' attività ma già ho risparmiato 150 euro, cosa mi da in più la FIAIP ? gRAZIE PER LA RISPOSTA.
Dipende, la domanda è mal posta.
Secondo me dovresti domandare "cosa xxxx può fare di più per portare la mia voce e le mie esigenze ad essere ascoltate?"
L'atteggiamento è sempre lo stesso vedo, ma se io voglio un prodotto vado in un negozio, se voglio servizi e know how ad esempio vado da un franchisor, se voglio rappresentanza vado da una associazione.
Cosa piuò fare una associazione per te?
Tanto o poco.
Se sei uno che ama aggionrarsi e essere informato, magari molto (ma anch equesto dipende molto dai collegi provinciali), ma questo lo puoi fare anche pagandoti i corsi da solo... l'assicurazione stessa roba, il costo una tantum a mio parere NON può essere indicativo e risparmiare 150 euro è ridicola come motivazione rispetto alle spese che abbiamo (ho?)
se vuoi dare forza alle idee della categoria (che è la "media" delle idee delle parti che al compongono) non ci sono altre vie: associazione.
Quindi prima occorre autoanalisi e decidere quanto ti interessa e in che quota ognuna delle cose che una associaizone può offrirti:
1) Convenzioni e prodotti
2) informazione e formazione
3) rappresentatività
Se le prime due voci sono quello che ti interessa di più hai ampia scelta anch efuori e puoi scegliere in base al costo aassoluto, quindi va benissimo il tuo ragionamento, chi meno costa meglio è,anche se discutibile in fatto di assicurazione professionale e qui sul forum c'è chi può spiegarti il perchè... sia i prodotti, le convenzioni che la formazione sono sostituibili, magari sopportando costi più elevati ma puoi scegliere sempre come gestirteli...
Se invece ti interessa la terza voce, che in se incorpora anche le altre due (a diversi livelli e "strati") non hai scelta.
Chiaro che per interessarti la rappresentatività devi anche agire e partecipare altrimenti sei il solito italico che in cambio di due spiccioli pretende la luna, francamente ce ne sono già troppi di assocaiti così, penso che sia meglio per cho ha questo modo di pensare di rimanere fuori dalle associazioni, ne guadagano loro e coloro che invece lavorano anche per gli altri.
COosa può fare una associazione per te? Quello che tu puoi fare per l'associazione.