StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Come immaginavo, niente causa...magari prima di pagare chiedi consiglio e non dopo.:disappunto:
Se il compratore non era stato presentato dal mediatore e le trattative avviate senza l'intervento dell'Agenti Immobiliari nulla era dovuto, salvo come detto l'eventuale penale da te sottoscritta nell'incarico che avevi conferito per iscritto e sempre che fosse stata approvata espressamente.
Luigi De Valeri;)
 

andrea boschini

Moderatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
sara' stato un incarico con pagamento provvigionale concordato sia che la vendita fosse effettuata dall'Agenti Immobiliari che dal proprietario direttamente, nel periodo d'esclusiva ovviamente...e a mio parere e' giusto cosi'.
 

StLegaleDeValeriRoma

Membro Assiduo
Professionista
Se così è stato pattuito il venditore non può lamentarsi... ma questo non lo dice.
In materia di clausola penale, questa se pattuita non deve essere manifestamente eccessiva perchè in tal caso può essere ridotta dal giudice ex art. 1384 codice civile.
Ho visto incarichi in esclusiva che prevedevano penali di alcune migliaia di euro... di fatto simili visto il prezzo indicato al 2% di provvigione.:shock:
Quindi come sempre occhio a cosa firmate quando conferite incarichi di mediazione sia in esclusiva, che dovrebbe essere la normalità per reciproco rispetto tra le parti, che non in esclusiva.
Luigi De Valeri;)
 

Roby

Fondatore
Agente Immobiliare
Era quello che volevo sapere se hai pagato prima di andare in causa, perchè se la penale era eccessiva l'AI se la scordava, ma come purtroppo a volte succede, c'è paura di andare per vie legali non essendo avvezzi e per non aver "fastidi", ma a volte vale davvero la pena sentire il parere di un "buon" legale per sapere come procedere di fronte a richieste a volte assurde.
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto