Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
La precisazione non era polemica ma di rilievo (anche se ogni volta che in questo forum mi appresto a fare precisazioni tecniche, la polemica è sempre dietro l'angolo quando credo che la funzione principale di forum come questi DEVE ESSERE quella di togliere dubbi e non alimentarne ulteriori o dando false certezze). Di fatto classe e categoria sono due cose distinte e separate (o quasi)

La tua precisazione come quella di tanti, me compreso, sono sempre utili, l'importanza di ciò che si scrive e mettersi nella posizione di coloro che leggono... sarà allora il caso, da ciò che scrivi che la forma di espressione andrebbe un attimo moderata, perchè non è importante scrivere quanto ciò che si scrive...come ad esempio la classe o categoria nel caso specifico non è rilevante la differenza, quanto il contenuto...spero non sia risentito...
Per ciò che riguarda l'abitazione che può essere utilizzata anche come ufficio, ti posso assicurare che si può utilizzare, ma pur sempre va analizzata a che tipo di attività si collega...nel caso specifico, anche se non aperto al pubblico, il tipo di attività che si andrà a svolgere non permette la promiscuità tra abitazione ed attività commerciale; ecco perchè ho incicato che va trasformato in A10....;)
spero essere stato un attimo più chiaro...:)
 

Architetto

Nuovo Iscritto
Professionista
Ciò che ha citato Antonello è piemante applicato e corretto, ma ... non solo nell'ambito delle locazioni "Agenzia delle entate" stessa cosa sta facendo anche l'agenzia del territorio ... ricognizioni per la verifica degli abusi...
Il riferimento di Antonello è in applicazione di contratti di affitto, mentre Jack800 non ha parlato di affittare, ma trasformare un locale...o non mi è parso di leggere diversamente...attenzione alle norme possono trarre in inganno se non interpretate correttamente...;)
 

Antonello

Nuovo Iscritto
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La precisazione non era polemica ma di rilievo (anche se ogni volta che in questo forum mi appresto a fare precisazioni tecniche, la polemica è sempre dietro l'angolo quando credo che la funzione principale di forum come questi DEVE ESSERE quella di togliere dubbi e non alimentarne ulteriori o dando false certezze)

Hai perfettamente ragione sull'utilità del forum.
Nel forum si scrive e si discute in maniera misurata, educata e sopratutto rispettosi del prossimo.
Quando si è invece in presenza di soggetti che intervengono a gamba tesa, si sta "sul chi va là".
Faccio riferimento a questo, indigesto da digerire:
"I difetti che hai riscontrato non potevano di certo saltare all'occhio all'80% degli agenti immobiliari che di queste faccende non ne capiscono OVVIMANETE un tubo. Essi sono semplicemente dei mediatori tra un venditore ed un acquirente e nello stesso 80% dei casi quando dicono è tutto il regolo non è proprio nulla in regolo anche e soprattutto perchè carenti di competenze specifiche in materia".

N.B.
Non è il "regolo" che ha attirato la mia attenzione.

Leggi Tutto cliccando su: Responsabilità per irregolarità dei documenti
 

JACK800

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
ciao ragazzi grazie delle vostre risposte..... praticamente sul foglio che devo riempire da una parte c'e scritto che devo presentare certificato di agibilita c1 o a10 solo con vendita diretta del pubblico da un'altra parte c è scritto che devo specificare per forza se il locale e a10 o c1...... la provincia non sa nulla il comune peggio..... siccome io vivo con i miei e abbiamo una stanza in piu la volevo utilizzare come ufficio e quindi in modo promiscuo quindi facendo rimanere la casa a2 e in modo per un eventuale controllo posso dire che e tutto regolare perche l'uso promiscuo di una stanza di casa e previsto dalla legge........ 2 commercialisti mi hanno detto che posso aprirlo ma e la specifica sul foglio che rende timoroso il mio commercialista......
 
R

rigel76

Ospite
A me risulta che Jack800 non chiede di affittare ma "semplicemente" di risolvere una sua questione. E se per documentare l'esistenza di un ufficio può avvalersi della stipula di un contratto di locazione ad uso ufficio considerando che il resto dell'abitazione, ossia la maggior parte dell'immobile manterrà la sua destinazione di abitazione? Per quanto la promiscuità di attività non era espressamente regolata nè dalla 392/78 nè dalla 431/98 era comunque permessa e documentata nel contratto con la classica clausula "l'immobile è locato ad uso abitazione ma si concede al conduttore l'utilizzo acessorio di studio ufficio e bla bla bla". Oggi come stanno le cose. Il tutto ovviamente se espressamente richiesto dall'attività che si vuole realizzare e per evitare le opere edili e iter burocratico di cui sopra.
 

JACK800

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
oggi sono stato di nuovo in provincia e mi è stata fatta vedere la legge in cui si specifica che per le attività telematiche non c è bisogno di portare la planimetria del locale...... il mio essendo senza vendita diretta al pubblico non dovrebbero esserci problemi (anche perche a lavorare sono solo io ) e la ragazza mi ha consigliato di specificare che uso l'abitazione in modo promiscuo con relativo articolo di legge, cosi nessuno obbietterà nulla.....
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto