Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Copre l’80% in casi specifici. Le banche , forse , di stanno svegliando impedendo a gente che non può permettersi un mutuo di inoltrare richieste. Molti italiani credono che le banche siano la Caritas e lo stato Emergency casa. Ma il problema sta nella pessima educazione finanziaria dell’italiano medio, che non capisce che l’acquisto di una casa non è un diritto costituzionale, ma qualcosa che si fa solo se economicamente ci sono le possibilità.
Tu hai fatto un Mutuo con garanzia Consap (che a tua detta "senza il Consap non avresti avuto accesso nelle tue condizioni", lo afermavi il 29 settembre 2021), cosa ti fa credere che l'utente di questo thread non lo merita ugualmente come te??

Te lo dice una persona che ha fatto un mutuo normale (al 70%, quindi con una grossa somma anticipata di tasca mia) , senza il Fondo Garanzia.

Se l'utente avrà i requisiti e potrà accedere, ben venga. Altrimenti, farà senza. Le valutazioni spettano alla banca ed appunto allo Stato.

U

Utente Cancellato 83267

Ospite
Tu hai fatto un Mutuo con garanzia Consap (che a tua detta "senza il Consap non avresti avuto accesso nelle tue condizioni", lo afermavi il 29 settembre 2021), cosa ti fa credere che l'utente di questo thread non lo merita ugualmente come te??

Te lo dice una persona che ha fatto un mutuo normale (al 70%, quindi con una grossa somma anticipata di tasca mia) , senza il Fondo Garanzia.

Se l'utente avrà i requisiti e potrà accedere, ben venga. Altrimenti, farà senza. Le valutazioni spettano alla banca ed appunto allo Stato.
Io avevo una predelibera reddituale, il 30% da dare di caparra, oltre a tutte le somme per le altre spese, 2 case da mettere in vendita ed un lavoro ben retribuito a tempo indeterminato ed un marito con un fatturato di tutto rispetto. A me il mutuo lo hanno concesso in 3 mesi, a differenza tua. A te hanno rifiutato un mutuo, senza abbassare la percentuale richiesta non te lo avrebbero concesso, hai firmato per di più una schifezza e ti prendi pure il lusso di giudicare chi ha fatto le cose in modo migliore te? Chi è in una situazione simile alla mia è il cliente ideale a cui concedere un mutuo ed a cui far utilizzare la garanzia consap, perché di base un mutuo Possiamo permettercelo senza privarci di vacanze o cene fuori. Leggere un forum non ti rende edotta, pronta a sproloquiare su tutto; soprattutto su cose che a stento capisci P.S. In base alla pre delibera a noi avrebbero potuto concedere fino al 90% di mutuo, abbiamo chiesto meno, avendo una base di partenza di tutto rispetto. E no, casa mia non è un bilocale.

Ultima modifica di un moderatore:

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Io avevo una predelibera reddituale, il 30% da dare di caparra, oltre a tutte le somme per le altre spese, 2 case da mettere in vendita ed un lavoro ben retribuito a tempo indeterminato ed un marito con un fatturato di tutto rispetto. A me il mutuo lo hanno concesso in 3 mesi, a differenza tua. A te hanno rifiutato un mutuo, senza abbassare la percentuale richiesta non te lo avrebbero concesso, hai firmato per di più una schifezza e ti prendi pure il lusso di giudicare chi ha fatto le cose in modo migliore te? Leggere un forum non ti rende edotta.

Devi comprendere quello che leggi, non solo leggere: IL MIO MUTUO NON È STATO MAI RIFIUTATO, va bene??
Ho chiesto l'80 % prima dello scoppio della guerra, nel frattempo sono aumentati i tassi e la banca mi ha proposto il 70% , la rata è pressoché uguale a prima, quindi capisci che ho dovuto subire le conseguenze, ma avendo un bel risparmio, ho accettato tale proposta da parte della banca.

In più, non l'ho ottenuto tramite il Consap, come te , che in assenza di tale garanzia non avresti avuto accesso (dato che avevi un contratto da appena 6 mesi, sono parole tue di un anno fa quando eri una colomba, ora trasformata in iena).

Ora fai discorsi elettorali e condanni le persone che magari vogliono accedere COME TE al Fondo! Con quale coraggio?? Quanta ipocrisia....

Ultima modifica di un moderatore:

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
hai firmato per di più una schifezza
Si, la proposta di acquisto è una scrittura privata, che sottoposta alla lettura ed analisi di un notaio ed un avvocato (per volontà dei venditori) è risultata VALIDA, LEGALE e dopo l'accesso al mutuo, anche EFFICACE.

Riesci a comprenderlo?

Ps: tu hai comprato a Cosenza l'anno scorso, io a Roma , dopo lo scoppio della guerra. Fai un pò di conteggi sui prezzi , e soprattutto sui tassi !

Ultima modifica:

Asparin

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
consap copre il 50% dell'erogato.
e a me, da privato cittadino, l'idea che una banca eroghi ad mentulam canis utilizzando un fondo che pagherò anche io per dare soldi a degli scappati di casa, fa abbastanza girare i maroni.
Anche 80%. Solita guerra tra poveri vuoi fare.

ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
consap copre il 50% dell'erogato.
e a me, da privato cittadino, l'idea che una banca eroghi ad mentulam canis utilizzando un fondo che pagherò anche io per dare soldi a degli scappati di casa, fa abbastanza girare i maroni.
Magari questi "scappati di casa" come me sono coppie che lavorano (entrambi) e che hanno la sfortuna di non avere in famiglia il papino che gli fa da garante quindi la Garanzia Stato rimane l'unica via.
Capisco (o no) il criterio del "La casa deve comprarla solo chi può permettersela", ma 1) a voi cosa cambia chi compra casa 2) gli altri cosa devono fare? Vivere una vita buttando affitto che costa 200 euro in più di una rata del mutuo? 3) Chi decide chi può permettersi la casa? La banca, quindi alla fine chi non può non l'avrà comunque

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Magari questi "scappati di casa" come me sono coppie che lavorano (entrambi) e che hanno la sfortuna di non avere in famiglia il papino che gli fa da garante quindi la Garanzia Stato rimane l'unica via.
Capisco (o no) il criterio del "La casa deve comprarla solo chi può permettersela", ma 1) a voi cosa cambia chi compra casa 2) gli altri cosa devono fare? Vivere una vita buttando affitto che costa 200 euro in più di una rata del mutuo? 3) Chi decide chi può permettersi la casa? La banca, quindi alla fine chi non può non l'avrà comunque
Spiega questa cosa anche alla nostra palladina delle giuste azioni @Lady25 (anche essa usufruente del Consap)

ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
Spiega questa cosa anche alla nostra palladina delle giuste azioni @Lady25 (anche essa usufruente del Consap)
Direi anche che, al contrario, secondo me il Consap dovrebbe proprio essere sfruttato da chi "normalmente non può". Che senso ha che una coppia che guadagna (stipendi sommati) 8000 euro al mese e che magari ha genitori che possono fare da garanti, possa accedere al Consap? Ne hanno necessità? No, ma tutti lo usano per avere tassi più bassi (o almeno penso lo facciano, leggendo qua e là).

Maria40

Membro Attivo
Privato Cittadino
Direi anche che, al contrario, secondo me il Consap dovrebbe proprio essere sfruttato da chi "normalmente non può". Che senso ha che una coppia che guadagna (stipendi sommati) 8000 euro al mese e che magari ha genitori che possono fare da garanti, possa accedere al Consap? Ne hanno necessità? No, ma tutti lo usano per avere tassi più bassi (o almeno penso lo facciano, leggendo qua e là).
Il Fondo Garanzia Statale ti dà anche l'opportunità di accedere ad un mutuo di 100% (o 95%) , cosa che normalmente sarebbe improbabile per alcune situazioni. Come nel tuo caso, rispettavi le condizioni e quindi hai pensato di poter accedere (come hanno già fatto in tanti che ora vi condannano). È evidente che la banca fa la sua valutazione sulla situazione reddituale, indipendentemente dal Consap e poi decide se procedere o meno. E la sua sarà la decisione finale , indipendentemente dalla risposta del Consap.
Ma non vedo perché non provare ad ottenerlo, se si hanno dei requisiti e questo non deve rappresentare una "minaccia alla rovina" per gli atri.

ioio10

Membro Junior
Privato Cittadino
Il Fondo Garanzia Statale ti dà anche l'opportunità di accedere ad un mutuo di 100% (o 95%) , cosa che normalmente sarebbe improbabile per alcune situazioni. Come nel tuo caso, rispettavi le condizioni e quindi hai pensato di poter accedere (come hanno già fatto in tanti che ora vi condannano). È evidente che la banca fa la sua valutazione sulla situazione reddituale, indipendentemente dal Consap e poi decide se procedere o meno. E la sua sarà la decisione finale , indipendentemente dalla risposta del Consap.
Ma non vedo perché non provare ad ottenerlo, se si hanno dei requisiti e questo non deve rappresentare una "minaccia alla rovina" per gli atri.
No no, non lo vedevo come "minaccia", ma semplicemente rispondevo provocatoriamente date le affermazioni precedenti. Non dicevo che non debbano tutti provare, ma che essendo pensato teoricamente per lavoratori atipici o comunque categorie "svantaggiate", ha molto più senso che sia rivolto e che vi acceda una coppia che in situazioni normali non potrebbe comprare casa (proprio coloro che erano "additati" nelle risposte precedenti) che non una coppia che invece sarebbe in grado di comprare sempre e comunque. Ripeto, giusto lo possano fare tutti in ogni caso.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità