sadantas

Membro Junior
Privato Cittadino
Salve a tutti! Ho superato l'esame per agente immobiliare e vorrei poter finalmente iniziare a lavorare, ma ho dei dubbi che magari potete gentilmente aiutarmi a sanare:
Quali certificazioni devo chiedere che produca il proprietario venditore? (ad esempio: ape,regolarità urbanistica, catastale, visita ipotecaria etc etc)
Queste certificazioni sono di carattere obbligatorio per l'agente immobiliare? ossia, il venditore ha l'obbligo di fornirle all'agente o quest'ultimo deve procurasele a proprie spese? In mancanza di tali documentazioni la responsabilità ricade sul venditore o sull'agente immobiliare?

Ringranzio anticipatamente
 

Curzio54

Membro Junior
Professionista
Buonasera, quesito interessante. La risposta varia anche in rapporto ai fattori, ad esempio, nel caso d'immobile nuovo, in cui il venditore è il costruttore, si applica una disciplina speciale, quella del D. Lgs. 122/2005. Ed ancora, in caso d'immobile in condominio, è essenziale l'attestazione della regolarità nella contribuzione alle spese comuni. Io, comunque, in tutti i casi consiglio sempre di produrre evidenza della certificazione d'agibilità, o equipollente.
 

francesca63

Moderatore
Membro dello Staff
Privato Cittadino
La risposta , per forza di cose, è troppo lunga e articolata, ma proviamo.
Sicuramente dimentico qualcosa.
Quello che onestamente sconcerta è che uno possa fare e superare il corso, ritenuto necessario e sufficiente per poter esercitare la professione, senza che nessuno gli abbia insegnato l'ABC.
ad esempio: ape,regolarità urbanistica, catastale, visita ipotecaria etc etc)
L'ape deve farlo fare il venditore, e deve essere presente già negli annunci, ma ti scontrerai con persone che la tireranno per le lunghe, e pretenderanno di farlo appena prima del rogito.
Per la regolarità urbanistica ( la certificazione tramite relazione tecnica non è obbligatoria in Lombardia), il venditore deve produrre tutti i documenti e le pratiche edilizie; se non le ha è necessario procurarsele facendo un accesso agli atti in Comune. Come per la regolarità catastale, servirebbe poi un tecnico che verifichi tale documentazione, dato che l'agente non ha tutta la competenza necessaria, soprattutto per situazioni più complesse.
La visura ipotecaria la fa l'agente (o la chiede al suo notaio di riferimento).
Poi servono il regolamento di condominio, gli ultimi verbali di assemblea, le certificazioni degli impianti se si sostiene che siano a norma, gli atti di provenienza (rogito, successione, sentenza di assegnazione...)
In mancanza di tali documentazioni la responsabilità ricade sul venditore o sull'agente immobiliare?
Responsabilità c'è se si causa un danno a qualcuno, quindi dipende dalla situazione concreta.
Certo se non si ha tutta la documentazione quando si comincia la promozione dell'immobile, non si parte con il piede giusto e i problemi sono prevedibili.

In ogni caso, si spera che chi ti prenderà a lavorare per lui sia in grado di spiegarti come si lavora seriamente.
 
Ultima modifica:

Carlo Garbuio

Membro Storico
Agente Immobiliare
Quello che onestamente sconcerta è che uno possa fare e superare il corso, ritenuto necessario e sufficiente per poter esercitare la professione, senza che nessuno gli abbia insegnato l'ABC.
può pure essere che l'abbiano insegnato e che non sia stato imparato, comunque è una brutta figura, pubblica, per la categoria
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto