alfietto1972

Membro Attivo
Privato Cittadino
Buonasera,

ho presentato la denuncia di successione il 14 agosto all'AdE e la susseguente voltura all'AdT il 19 agosto.
Mentre la voltura catastale ha dato luogo ad un'immediata variazione al Catasto la visura ipotecaria risulta non aggiornata.
Non vorrei essere troppo premuroso, è passato forse poco tempo, ma gradirei sapere quanto tempo ci impiega l'AdE per fare i suoi aggiornamenti.

Grazie

Non so risponderti nello specifico ma temo che, come spesso succede in Italia, ogni sede locale dell'AdT abbia le sue modalità ed i suoi tempi. Credo che la cosa migliore da fare, soprattutto se hai fretta, sia passare spesso ad informarti di persona! :roll:

Provo a fare una ipotesi.
Logica vorrebbe che venisse seguita la trafila di @PROGETTO_CASA .
Ma tu avrai consegnato il file voltura al catasto, che quindi si è automaticamente aggiornato.
In conservatoria aspettano di ricevere dallo sportello catastale il file, e soprattutto la denuncia di successione dalla Ag. Entrate.

Per le tempistiche di trasmissione in conservatoria dipende da ufficio e ufficio ade. La stessa ha 60 giorni di tempo per effettuare la medesima ma é raro si arrivi a tal termine. Poi sotto ferragosto si é sotto organico quindi bisogna avere un po' di pazienza.

Quindi, Bastimento, le quote saranno quelle come indicate in voltura catastale ed , in particolare, con la menzione del diritto di abitazione a favore del coniuge superstite così come mi hai suggerito di fare in voltura?
Grazie

Quindi, Bastimento, le quote saranno quelle come indicate in voltura catastale ed , in particolare, con la menzione del diritto di abitazione a favore del coniuge superstite così come mi hai suggerito di fare in voltura?
Grazie
Scusa, ma a che proposto mi fai questa domanda?
Se hai presentato la voltura, le quote riporteranno ciò che hai comunicato. Compresa l'annotazione del diritto di abitazione. Qual è il tuo dubbio?

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Indietro