Rispondo volentieri all'invito (non aspettavo altro!)
Modifiche specifiche:
Art. 5, comma 3. punto a) "con l'attività svolta -
ANCHE PART-TIME - in qualità di dipendente da persone, società o enti, privati e pubblici, ad esclusione delle imprese di mediazione".
Per quel che riguarda, invece l'Art. 7, comma 6. "La commissione è tenuta a denunciare all'autoritá giudiziaria coloro che esercitano abusivamente, anche se in modo discontinuo, la professione di mediatore.", ci sarebbe da fare qualcosa anche se non saprei bene cosa!!
Nella mia piccola città (3500 anime in inverno) ci sono vari sensali, di cui due particolarmente attivi. Tutti li conoscono e conoscono il loro operato (comprese forze dell'ordine ecc...) ma nessuna delle persone che ha avuto a che fare con loro sarebbe disposta ad esporsi per denunciarli, quindi io - che per natura sono contro le ingiustizie e la furberia - sono con le mani legate...
Un altro aspetto che credo che sia fondamentale e sul quale alcuni mesi fa ho avuto modo di confrontarmi con il Presidente Nazionale della FIAIP Franco Arosio è quello di cercare di far prendere al governo
una delle seguenti direzioni:
a)
snellimento delle procedure burocratiche...
Allo stato dei fatti, un cliente che entra in agenzia per firmare un incarico di vendita di un immobile, con tutti i questionari da compilare per l'antiriciclaggio, la lettura - prima del consenso - delle informative della privacy, la lettura dell'incarico di vendita/locazione, richieste di copie di certificati di conformità degli impianti, certificati di agibilità, certificati di certificazione energetica (che è vero che non vanno più allegati agli atti, ma comunque in atto va menzionata la questione), ecc.... nel migliore dei casi ne esce dopo due ore. Sfiancato. Inoltre, spesso e volentieri, è anche sospettoso perché negli anni passati, quando si è rivolto alla agenzia XYZ, non era stato sottoposto ad un simile "terzo grado".
Quanto detto, però, non è per lamentare le complicazioni burocratiche (o l'assurdità dell'inserimento nell'atto delle somme percepite dalle parti) quanto per evidenziare come sia
assurdo il fatto che che tutti gli obblighi che attualmente ricandono in capo ai mediatori, in caso di compravendita tra privati o tramite "sensale" possano essere evitati!
b) manteniano pure tutte le procedure ma imponiamo
l'obbligo di effettuare le tutte transazioni immobiliari SOLO TRAMITE AGENTI IMMOBILIARI (ovviamente regolarmente iscritto al Ruolo).
Ogni persona che intende vendere, comprare, locare casa dovrebbe rivolgersi obbligatoriamente ad un agente immobiliare professionale, in questo la nostra categoria, al pari di quella dei geometri, architetti, ingegneri, notai, ecc. sarebbe seriamente tutelata.
Io opterei per la strada b) perché in questo modo il mercato immobiliare sarebbe monitorato in maniera senz'altro più precisa e l'abusivismo sarebbe completamente cancellato.
Credo che sarebbe molto interessante lavorare al fine di raggiungere questo obiettivo, Lei cosa ne pensa?