Sul inserto casa24 del Sole 24 ore di aprile 2012 sono usciti i dati di visita dei portali immobiliari censiti da ADPlanner in due giornate di test del medesimo mese: ho trovato dei dati sorprendenti. Nessun portale super il 5% della quota di mercato. Il primo per numero di visite risulterebe essere casa.it, secondo posto idealista.it e terzo immobiliare.it (con sommati i dati del gemello eurekasa). I 4 maggiori siti insieme non raggiungono il 15% del mercato (per numero di visite, che è un dato un po parziale, ma che comunque da un'idicazione molto chiara). Ho assistito ad un convegno di casa.it alla fine dell'anno scorso in cui ammettevano di essere i "secondi classificati" (adesso sono passati n testa) dopo il tandem immobiliare.it ed Eurekasa (idealista.it non l'hanno neanche nominato), ma allo stesso tempo dichiaravano che loro ed il loro competitor più diretto avevano il 90% del mercato. Ho ricevuto - sempre a fine 2011 - un depliant di immobiliare.it che mi confermava gli stessi dati con tanto di grafico e fonte di riferimento (idealista sempre non citato). Non so come considerare i dati forniti dall'inserto del Sole 24 Ore che con Idealista.it ha accordi commerciali e gli gestisce il sito di annunci immobiliari, ma al di là delle considerazioni di cui sopra la problematica che mi pongo è dove investire. Siamo un'azienda grande, ad oggi abbiamo un pacchetto da 1500 immobili su immobiliare.it che costa diverse migliai di euro, non mi aspettavo che coprisse una fetta così piccola di mercato (sempre se comprendo bene i dati che ho letto). Qualcuno più web oriented mi aiuta?
Cassin Kolia
www.casedaenti.it
Cassin Kolia
www.casedaenti.it