Scusa ma la tua è una domanda oppure una critica?, non mi è ben chiara.
Ad ogni buon conto per la tua "domanda" ti dico che per ogni tipo di apparecchiatura esiste una precisa certificazione da tenere conservata ed eventualmente aggiornata.
Stessa cosa vale per le verifiche e manutenzioni, ogni componente degli impianti, così come per gli apparecchi hanno bisogno di manutenzione e controllo ed anche in questo caso esistono norme che identificano le tipologie di controllo e periodicità, questi sono per le attività diverse dalla residenza.
Ad esempio, per gli impianti elettrici, le norme non impongono alle residenze di effettuare periodicamente il controllo degli IDMT e IMT, come per tutte le altre attività, anche se in realtà pochi lo fanno, ma esiste una norma che indica cosa fare e ogni quanto.
Per la residenza, come per tutti le altre tipologie, oggi si ha l'obbligo di manutenere gli impianti di condizionamento, e sia per pulizie e manutenzioni che per la registrazione sul libretto di manutenzione, come per le caldaie con potenzialità < 35 kw e questo per il contenimento dei consumi energetici.
Spero esserti stato d'aiuto.