Salve a tutti. Vorrei sapere quando c'è obbligo di costituzione di un condominio. Spiego meglio la mia situazione: abito in un complesso costituito da un casale (4 proprietari), un casale più piccolo (1 proprietario), una villa bifamiliare (2 proprietari). Tutte queste proprietà hanno in comune il cancello di entrata e un vialetto interno. Finora io ho provveduto ad anticipare le spese per le tasse del passo carrabile e per il consumo elettrico (illuminazione e videocitofono) e a fine anno abbiamo diviso in parti uguali (non esistono tabelle). Per quanto riguarda il casale, in cui abito, oltre a queste spese c'è l'acqua condominiale che risulta ancora intestata al costruttore che ha eseguito i lavori di ristrutturazione. Anche in questo caso anticipo e poi divido in base al consumo.
Vorrei liberarmi di questo impegno e trovare un amministratore che provveda a tutto. Quali sono gli adempimenti? Premetto che in tredici anni non c'è mai stata assemblea regolare ma solo riunioni informali ed ho il fondato sospetto che almeno uno dei proprietari non sia d'accordo.
Vorrei liberarmi di questo impegno e trovare un amministratore che provveda a tutto. Quali sono gli adempimenti? Premetto che in tredici anni non c'è mai stata assemblea regolare ma solo riunioni informali ed ho il fondato sospetto che almeno uno dei proprietari non sia d'accordo.