scusate se insisto su questo argomento... ma c'è mai stato un acquirente costretto a pagere la somma dovuta dal venditore all'agenzia delle entrate per decadenza benefici prima casa?
Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Sicuramente si
O è una tua deduzione solo per il fatto che se ne discuta? In questo caso dire "sicuramente si" mi pare una forzatura bella e buona.
Il punto è, come ripeto da mesi, ininfluente ai fini pratici perché se ti trovi con un notaio che è della corrente garantista e vuole il deposito, è meglio che il venditore conosca PRIMA il rischio, anche perché non essendo indicata da alcuna legge l'obbligo di rilasciare garanzia reale, uno potrebbe porre la condizione di non lasciare alcuna somma a livello contrattuale, qualora porre tale garanzia inficiasse la possibilità di riacquisto o di altro del venditore intra-quinquennale, o di rilasciarla in altre forme tipo fideiussione o quant'altro. Quindi è inutile domandarsi se sia o meno corretta l'interpretazione dei notai, ma semmai è utile chiedersi se sia il caso di preoccuparsene prima, quando si fa concludere un affare con le caratteristiche rientranti nelle casistiche a rischio.
Gratis per sempre!