Io ho capito che nella community piace più scrivere che leggere e capita che chi scrive non ricorda più cosa scrive e risponde in modo inesatto perche non legge cosa aveva scritto
.
Anche tu Maurizio
.. cercherò di spiegarmi meglio:
1. Cassazione sez. III 16.12.2005
procacciatore, il quale, invece, agisce su incarico di una sola delle parti interessate, dalla quale soltanto può pretendere la provvigione, e non è soggetto alla applicazione della norma, da considerarsi eccezionale di cui all'art. 6 l. 3 febbraio 1989 nr. 39, che presuppone l'obbligo di iscrizione nel relativo albo previsto dalla stessa legge al precedente art. 2 per i soli mediatori
2. TRIBUNALE DI NOLA
peraltro, non si perverrebbe a diverso approdo, laddove si volesse ritenere che nella specie ricorra l’ipotesi del procacciatore di affari, la quale, secondo la migliore dottrina che si è occupata dell’argomento, va assimilata integralmente al contratto di mediazione, con la conseguente disciplina applicativa, comprensiva, ovviamente, delle regole dettate dalla legge n.39 del 1989
La Cassazione dice quindi una cosa, mentre il Tribunale di Nola dice esattamente l'opposto.
La Cassazione "vale di più", lo so, ma non è questo il punto ... volevo sottolineare la soggettività delle sentenze, da cui discende poi la giurisprudenza consolidata, rispetto all'ineluttabilità delle leggi fisiche ..... comunque era un battuta!
Detto ciò, vorrei fare una considerazione: penso sia assodato che lo scopo del forum sia quello di confrontarsi, scambiarsi delle opinioni anche polemicamente, ma sempre rilassati ed in un ambiente allegro, tenendo comunque a mente che la nostra principale occupazione è un'altra, e che il tempo che si impiega qui è per tutti non retribuito.
Questo per dire (a te, caro Manlio, ma non solo a te) che secondo me questo occhiuto controllo di quello che s'è detto e quello che non s'è detto, e questa ricerca con il bilancino delle possibili contraddizioni o disattenzioni, sicuramente non giova al mantenimento dell'atmosfera di cui sopra e, in definitiva, alla crescita del forum stesso!