Buongiorno a tutti, avrei una domanda dedicata agli esperti del settore immobiliare.
Quante case (diverse) mediamente un consumatore visita prima di effettuare l'acquisto (cioè prima di, statisticamente, trovare quella che risponde ai suoi gusti)?
In altre parole, quante case devo avere nel mio "portafoglio" per poter garantire ad un consumatore la possibilità di realizzo di un acquisto?
Ciao,
anche se non sono agente, posso dirti la mia per esperienza diretta come acquirente.
La cosa fondamentale è il badget, in base a quello puoi permetterti o meno, quelle che per te sono le priorità a cui non rinunci. Più il badget è basso rispetto al mercato della zona e più ti devi adeguare e "accontentare" ove possibile, rispetto alle tue esigenze.
Ad esempio, dei punti a cui non avrei rinunciato erano (e sono):
1)ultimo piano perchè non voglio nessuno in testa,
2)un terrazzino
3)garage
4)nella mia città e non in periferia
................................................
Per ottenere tutto ciò si alza il prezzo, allora sei disposto a scendere a compromessi per altre cose che ritieni meno importanti. Tutto x rientrare nel tuo badget.
I tempi variano da: badget, caratteristiche che non trovi, caratteristiche che trovi ma ce ne sono altre che non vanno bene,
la zona, puoi trovare una casa che ti soddisfa ma fatalità è in un posto che non ti piace o viceversa.
Diciamo che personalmente, essendo io molto critica e osservatrice, ho guardato più di 100 case (in questi ultimi anni)
, più ne vedi più te ne intendi, e meno ti possono raccontare fandonie
Ne ho trovata una che rispecchiava ciò di cui avevo bisogno, piccola ma con tutto il necessario. E' andata male perchè il venditore si è ritirato.
Poi, dopo averne vista qualcun'altra ho trovato la nostra casa, molto più bella e grande!
A metà settembre c'è il rogito!