Bisogna prima cosa avere le idee chiare, avere chiaro il proprio budget, fare PRIMA le proprie valutazioni (parlando da acuqirente). Quindi stabilire le "priorità", le caratteristiche "imprescindibili", e quelle "gradite ma non vincolanti".
Lato agenzie, purtroppo qualche volta ho riscontrato che, pur specificando che, ad esempio, volevo almeno un secondo piano con ascensore oppure una cucina almeno semiabitabile come requisito vincolante, mi proponevano comunque immobili che non rispondevano a tali esigenze facendomi discorsi "però la casa è bella", ecc. , per cui dopo un pò ho iniziato a "perdere fiducia", quando quella agenzia mi chiamava e proponeva qualcosa.
L'acquisto che poi ho concretizzato, è stato fatto con un'agenzia a cui avevo telefonato, elencando le caratteristiche e suddividendole tra vincolantie gradite, e loro non mi dicono "ho questo, ho quello, ecc.", ma poi dopo un paio di giorni mi chiamano e mi dicono "abbiamo la casa che potrebbe fare per lei", ed al di là del fatto che poi l'acquisto è andato a buon fine, ho apprezzato il "modus operandi".
Dal punto di vista loro, è stato fatto "centro" al primo colpo, e se un amico fosse in cerca di casa, certamente gli consiglierei di rivolgersi a loro (anche per come sono stato "accompagnato" fino al rogito).
Per cui credo che, lato agenzia, fare 1, 10 o 100 visite in "media", dipenda anche dalla "politica delle visite" che viene fatta.