Perdonate la mia ignoranza, ma in un mercato dove un'agenzia potesse seguire l'acquirente attraverso una condivisione degli appartamenti sul mercato, non sarebbe meglio?
Premessa, a me piacerebbe che fosse così.
...ma meglio per chi?
Per i clienti venditori e acquirenti sicuramente, ma per gli agenti?
Per alcuni si, per altri no (almeno a breve termine), tra l'altro questo modus operandi ti costringe ad interagire con i colleghi (e tu ne hai conosciuti parecchi e sai che non sempre la cosa è piacevole).
Ti costringe ad uscire da modelli mentali radicati da decenni e a modificare il tuo modus operandi, spesso radicato da ancora prima che tu solo pensassi di fare l'AI:
Inoltre i vantaggi più grandi per la categoria sarebbero a lungo termine (aumento % di intermediato a livelli oltreoceano), e sai bene come sia affezionata l'italica psicologia al lungo termine... (spoiler: poco)
Senza considerare l'interesse dei grandi franchising (non parlo dei singoli franchiseé) che immagino vedrebbero diluita la loro ragion d'essere in un mercato in cui tutti parlano con tutti indipendentemente da colori e casacche.
Io nel mio piccolo vedo più vantaggi che svantaggi, ma forse non ho conoscenze a sufficienza per capirne a fondo.
Come dicevo, parlando degli agenti, nel lungo termine, e comunque non per tutti...
Oltre al fatto che l'Agenzia e il Venditore hanno il miglior interesse in comune, vendere al prezzo più alto possibile, l'opposto del mio.
Questo non direi.
Ti assicuro che, in mancanza di storture come il supero, il margine di trattabilità del 10-15% all'agenzia non fa né caldo né freddo, basta chiudere l'affare.
Non vedi che è li l'unico valore aggiunto che solo noi potremmo erogare davvero e che oggi eroghiamo in modo troppo frammentato e parziale, cosi tanto orticellare che sembra un disservizio?
Guarda, m'avevi convinto dieci anni fa, ma è anche oggettivo che alcuni nel servizio/disservizio ci sguazzano e gli sta bene (e come dargli torto?).
Io a questo punto non credo sarà mai possibile una diffusione capillare di questo tipo di mentalità, ma magari mi sbaglio.