E
enzo6
Ospite
Si che c'é, quando si parla di normativa urbanistica, si intendono tutte le norme che stabiliscono dimensioni minime per esempio degli ambienti d'abitazione o i rapporti aeroilluminanti o la larghezza delle porte ecc
per esempio:
butto giù un muro e allargo il salotto. La finestra è grande abbastanza? La nuova porta è larga almeno 80 cm così un disabile ci può passare?
La direzione dei lavori in una SCIA è obbligatoria e nel pieno interesse del committente.
La sicurezza sul lavoro non ha nulla a che vedere con lavori strutturali:
Se lavorano 2 o piu imprese, artigiani, lavoratori autonomi in uno stesso cantiere é obbligatorio il piano di sicurezza e coordinamento.
Cioè se hai un pittore, un muratore, un idraulico, un elettricista, quello che viene a montare le porte hai 5 diversi artigiani.
Tutte queste normative sono nazionali.
La circolare che hai indicato la conosco bene, tuttavia, personalmente, io offro un servizio completo e lascio i miei clienti con le carte in ordine: catastale, certificazioni, ACE, senza avere fastidiosi strascichi futuri.
Per cui, si, forse si potrà anche non allineare il catasto dopo i lavori ma un professionista serio lo fará comunque; anche perché il costo dell'allineamento catastale è un'inezia rispetto all'entità del resto dei lavori.
Ti ringrazio perchè molte cose che hai scritto le conoscevo ma non sapevo fosse obbligatoria la direzione lavori per fare quanto richiesto dall'utente.
Infine scusa la mia diffidenza ma nel mio lavoro troppe volte ho visto pratiche fatte a metà o non fatte bene.