Giuseppe carr73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Salve, vorrei informazioni in merito ai costi notarili e relativi alle tasse di registro e quant'altro in merito alla cessione di proprietà a titolo gratuito da parte del costruttore della porzione di lastrico solare posto proprio al di sopra della mia prima ed unica casa.
A seguito mia richiesta l'erede del costruttore dell'edificio ove abito è disposto a cedermi gratuitamente con adeguato atto di passaggio della proprietà la porzione di lastrico solare che si trova proprio al di sopra la mia prima ed unica casa di proprietà. Questa porzione di lastrico solare regolarmente censito al catasto di pertinenza ha un suo sub.
Grazie mille.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Volevo un'idea di massima per capire a quali spese andrei incontro prima di iniziare la ricerca di un notaio. Grazie comunque.

Partiamo dalle certezze. L'IMPOSTA DI REGISTRO è pari al 2% del valore catastale dichiarato in atto, con un MINIMO DI 1000 EURO. Quindi anche se dichiari che il lastrico viene venduto a 100 Euro (non ti faranno fare la vendita a zero perché sennò sarebbe una donazione, e le donazioni devi evitarle come la peste!), e ha un valore catastale di 10.000 Euro, il 2% di 10.000 Euro farebbe 200 Euro, ma paghi comunque 1000 Euro che è il MINIMO CHE PUOI PAGARE DI IMPOSTA DI REGISTRO.
Aggiungiamoci un'altra certezza. Nessun notaio in Italia si scomoda per guadagnarci meno di 1000 Euro.
E siamo già a 2000.
Diciamo col solito spannometro che 5000 Euro devi averceli, dai.

U

Utente Cancellato 72152

Ospite
Volevo un'idea di massima per capire a quali spese andrei incontro prima di iniziare la ricerca di un notaio. Grazie comunque.

C'è un'agenzia di mezzo, che reclamerà la giusta provvigione?
Se sì, alla provvigione, se non espressamente comprensiva di IVA, dovrai aggiungere il 22%, che è la percentuale d'IVA pro tempore vigente (Aprile 2021, lo scrivo per i posteri che nel 2040 diranno, "Uuuh, pensa, nel 2021 che Q, pagavano solo il 22% d'IVA! Oggi è il 94%!!").

Giuseppe carr73

Nuovo Iscritto
Privato Cittadino
Oggi ho avuto un preventivo da parte di un notaio al quale mi sono rivolto il totale dei costi di registro, trascrizione, atto di passaggio di proprietà eh comunicazioni al catasto per la vendita lastrico solare trova sopra casa mia pari a metri quadri 90 e che verrà incorporato al sub del mio stesso appartamento è pari ad €3.000,00
Per quel che ho capito posso beneficiare del tasso percentuale del 2% in quanto legato alla mia prima ed unica abitazione e quindi rientrante nei benefici fiscali previsti dalla legge.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità