PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
scusate ma, secondo voi... davvero una persona normale percepisce in modo diverso queste due foto?
anche uno tanto ottenebrato da non realizzare immediatamente che tutto quello che "fa la differenza" (quale?) tra le due foto NON è oggetto di compravendita?

no, dai... vi prego... ditemi che non avete un'opinione così bassa dei vostri clienti....
Si, e anche te anche se non ne sei consapevole.
Non è certo la foto che acquisti ma in un mare di offerte anche accortezze del genere possono fare la differenza nel senso che magari il cliente è portato a clicckare di più su belle foto etc...
il giorno che dovessero scoprire che i visitatori cliccano di più su foto di case con gattine, vedrai migliaia di gattine in giro ..
E' pubblicità . Non si può negare che funzioni.
Si potrebbe fare un esperimento pubblicare le due foto ma su due mercati differenti ma omologhi (che ne so roma , milano ) e vedere quale delle due ha avuto più contatti.

RebooTeam

Membro Attivo
Privato Cittadino
Entriamo in un ambito delicato che è quello della comunicazione, delle cose che vediamo o non vediamo, del nostro subconscio, figure retoriche, linguaggio visivo, oddio le cavallette... :risata:

Spiegatevi quindi perchè spendono milioni in pubblicità di donne che hanno un orgasmo mentre mangiano il gelato, lo stesso gelato che chiede vostro figlio quando deve sceglierlo tra tanti.. oppure perchè un'automobile è dotata di 4 ruote ed uguali funzioni ma una punto è più bella di una duna.

(Apro una parentesi da fotografo e comunicatore che è parte del mio mestiere)

Oltre a questi elementi c'è la visione soggettiva, questa permette di smuovere dei meccanismi emotivi legati al momento, inutile dirvi (ma penso che lo sappiate già) che le persone non comprano case ma comprano la vita, le emozioni e le esperienze che saranno legate indissolubilmente a quel luogo.

Se riesco a ritrovarlo vi faccio vedere uno di quei mini-siti che gli Americani fanno per vendere case nell' upper east side di New York, è un'esperienza immersiva ed sperienziale che ti porta a vivere quello che stai vedendo.

In ultima analisi, una foto non deve descrivere, deve rappresentare come un musicista non esegue ma interpreta.

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Si, e anche te anche se non ne sei consapevole.
Non è certo la foto che acquisti ma in un mare di offerte anche accortezze del genere possono fare la differenza nel senso che magari il cliente è portato a clicckare di più su belle foto etc...
il giorno che dovessero scoprire che i visitatori cliccano di più su foto di case con gattine, vedrai migliaia di gattine in giro ..
E' pubblicità . Non si può negare che funzioni.
Si potrebbe fare un esperimento pubblicare le due foto ma su due mercati differenti ma omologhi (che ne so roma , milano ) e vedere quale delle due ha avuto più contatti.

boh.. sarà che sono refrattario.
le cose importanti che mi comunica la seconda foto è dove è posizionato l'accesso allo scantinato e agli altri locali della zona giorno.
per come la vedo io PRIMA verifico come è fatta la casa; POI, se mi si confà, tramite visita mi sincero di parametri altrettanto importanti come esposizione, luminosità e quant'altro.
per dirla breve... "meno foto e più planimetrie".

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Spiegatevi quindi perchè spendono milioni in pubblicità di donne che hanno un orgasmo mentre mangiano il gelato, lo stesso gelato che chiede vostro figlio quando deve sceglierlo tra tanti.. oppure perchè un'automobile è dotata di 4 ruote ed uguali funzioni ma una punto è più bella di una duna.

boh.. perchè la gente si compra l'orgasmo della tipa?
deve essere costoso, visti il premium price che il magnum spunta rispetto alla concorrenza.
va beh, chi pecora si fa... markettaro se la tosa :)

PaolCercaCasa

Membro Attivo
Privato Cittadino
per dirla breve... "meno foto e più planimetrie".
Grazie alle planimetrie ho dimostrato a mia moglie che due case erano "equivalenti": sovrapponendo i due saloni si vedeva che erano identici, le camere da letto stessa area ...
ma la prima era vuota e pittata bianca, la seconda piena (piena) di mobili anni 50 (un 'eredità") carta da parati idem ....
ora poiche non ho il tempo di far un lovoro "analitico" se mi dici che è luminoso poi mi pubblichi una foto scura ....

eldic

Membro Storico
Privato Cittadino
Per me, che sono del settore, le foto sono importanti e altrettanto lo è la planimetria, ma la maggioranza delle persone non sa leggere una planimetria...

per te che sei del settore e, se ben ricordo, hai venduto tanto su carta ;)
secondo me giudicare una casa dalle foto è un po' come valutare i cioccolatini in base alla scatola.
va bene finchè non li devi mangiare...

Bagudi

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
La foto serve come primo impatto, poi è ovvio che serve vedere dal vivo...

Sai, per vendere su carta, lo strumento più valido erano le piante arredate, perchè, se no, la gente dalle semplici planimetrie progettuali non capiva niente...

RebooTeam

Membro Attivo
Privato Cittadino
chi pecora si fa... markettaro se la tosa.
Sai quante pecore comprano casa ;)

In una cosa ti do ragione eldic, non si può giudicare una casa dalla foto, ma una comunicazione aiuta a vendere meglio.

Poi bisogna vedere se vedi il bicchiere mezzo vuoto o mezzo pieno.

Gratis per sempre!

• > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità
Alto