Registrarsi è gratis ed elimina la pubblicità
Esatto. Credo il ragionamento sia quello. Anche se al giorno d'ggi prima di andarti a prendere un problema cerchi le vie per evitarlo o ridurne il rischio. Anche perché parliamo di cifre medio alte, non 600 euro al mese. Meglio selezionare prima che patire dopo.se non ricordo male però tu sei in affitto presso un appartamento di proprietà di ente (che immagino ne avrà diverse decine, se non centinaia).
probabilmente ha una polizza "generale" sui rischi di insolvenza e, comunque, "chissenefrega, non è una casa di mia proprietà".
Esatto. Credo il ragionamento sia quello. Anche se al giorno d'ggi prima di andarti a prendere un problema cerchi le vie per evitarlo o ridurne il rischio. Anche perché parliamo di cifre medio alte, non 600 euro al mese. Meglio selezionare prima che patire dopo.
appunto; e, francamente, non so cosa più di una busta paga possa essere criterio di selezione.
per le persone "normali", perlomeno...
mi sembri agitato, rilassati che tra pochi giorni è Natale.
mah... diciamo che non hai una memoria infallibilePer la verità non mi sembra, e d'altronde non ricordo di aver mai visto @eldic agitato.
mah... diciamo che non hai una memoria infallibile
quindi tu saresti in grado di fornire una fidejussione di 8 anni di canone senza dire di cosa ti occupi al locatore ?Caro Eldic,
mi sembri agitato, rilassati che tra pochi giorni è Natale.
Immagina se un proprietario, magari anche amico, al quale hai trovato un inquilino selezionandolo con la busta paga, dall'oggi a domani non pagasse più l'affitto per svariati motivi.
Il malcapitato proprietario dovrebbe rivolgersi al giudice per recuperare i canoni non pagati con un notevole esborso di denaro.
Potrebbe pure venire da te lamentandosi che tu gli avevi detto che con la busta paga poteva stare tranquillo.
Pensa, invece, se il tuo cliente avesse ricevuto, da un bravo agente immobiliare, il consiglio di richiedere una fideiussione bancaria con escussione a prima richiesta che gli consentisse, non appena l'inquilino non paga i canone di affitto, di rivolgersi direttamente, tramite una bella raccomandata, alla banca garante e di avere i soldi sul proprio conto dopo 20 giorni, lasciando poi il problema del recupero del credito dell'inquilino moroso alla banca stessa.
Io penso che nel secondo caso il proprietario ti ringrazierebbe per il consiglio dato.
Vado contro i miei interessi di inquilino ma trovo la fideiussione un'ottima garanzia per il proprietario.
È ovvio che per l'inquilino sia una scocciatura, che preferirebbe lasciare una sola mensilità di deposito cauzionale e se fosse possibile neanche quella. Ma è innegabile che con una fideiussione il proprietario sia più che garantito.
Penso che tutte le persone "normali" capiscano questo elementare discorso.
Gratis per sempre!