giuliofimaa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nei contratti agevolati (art. 2 comma 3 della 431/98) l'uteriore deduzione sull'imponibile del 30% si calcola sulla quota già ridotta all'85% per tanto la base imponibile è del 59,5% del canone percepito.
L'imposta di registro subisce anch'essa una riduzione del 30% si liquida quindi il 70% del 2% (1,4%)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
Nei contratti agevolati (art. 2 comma 3 della 431/98) l'uteriore deduzione sull'imponibile del 30% si calcola sulla quota già ridotta all'85% per tanto la base imponibile è del 59,5% del canone percepito.
L'imposta di registro subisce anch'essa una riduzione del 30% si liquida quindi il 70% del 2% (1,4%)

aaaaaaggghhhhh! :shock: :shock: :shock: :shock:


Complimentoni per il sapersi districare in questa giungla! (mi salvo il post e me lo metto da parte per quando mi chiederanno "mi conviene l'affitto agevolato?" :risata: :risata: )

;)
 

Maurizio Zucchetti

Fondatore
Membro dello Staff
Agente Immobiliare
[quote:5qo5synd]Si ma nelle locazioni agevolate il canone non è concordato?
[/quote:5qo5synd]

Appunto! :ok:
L'idea è: mi conviene chiedere 100 con la detraibilità fiscale del 35% (mi pare) o 80 con la detraibilità maggiore e l'imposta di registro abbattuta? :D

;)
 

giuliofimaa

Nuovo Iscritto
Agente Immobiliare
Nei comuni nei quali sono stati sottoscritti gli accordi per la determinazione dei canoni concordati (tra il comune e le associazioni di categoria in rappresentanza dei proprietai e dei locatori) i canoni applicabili agli immobili si determinano in base ad alcune caratteristiche degli stessi (esistono requisiti intrinseci ed estrinseci suddivisi in 4 tipologie dfferenti), zone e sub fasce, ed infine canoni minimi e massimi applicabili (aggiornati all'ISTAT intercorso dalla data di sottoscrizione degli accordi e il mese antecedente la stipula del contratto) da moltiplicarsio per una superficie convenzionale anch'essa definita dagli accordi.
Poi confezionarsi un foglio excel per il raffronto del prelievo fiscale nelle varie ipotesi di canone (libero o concordato) e trarre da lì la convenienza è un gioco (?) da ragazzi.
Qualche locatore in effetti considera anche più conveniente percepire un canone minore a fronte di un maggior netto utile, altri, nonostante l'ago penda a favore del canone concordato, ritengono comunque più conveniente avere nelle proprie disponibilità maggior denaro (ancorchè al lordo della imposte).
 

Gratis per sempre!

  • > Crea Discussioni e poni quesiti
  • > Trova Consigli e Suggerimenti
  • > Elimina la Pubblicità!
  • > Informarti sulle ultime Novità

Discussioni simili a questa...

Le Ultime Discussioni

Alto