Per Studio Minucci:
ti ringrazio dell'appoggio.
Per quanto riguarda la campagna etico-culturale mi trovi pienamente concorde. Quello è sicuramente un metodo, e io fornirò tutto il mio supporto, organizzativo o materiale ove possibile.
Un'altra via, quella da me scelta e da poco intrapresa, è quella di istruire e creare "in sede", un gruppo che abbia quei valori e sia tutto improntato su quello. Se poi altri vogliono aderire, mantenendo la loro posizione e la loro identità, ben venga. Questo è un settore dove ce n'è per tutti, dove con Rispetto, Chiarezza e Trasparenza, tutti possono fornire un servizio utile e tutti possono guadagnare.
Il problema nasce dove, come perfettamente hai fatto notare, ci sono soldi di mezzo e la nota cupidigia della gente. Di qui il fatto di gestire personalmente e in modo nuovo coloro che prenderanno parte al mio progetto, per "scegliere" chi è adatto, e allontanare chi non lo è.
Semplicemente sono contrario alle mentalità: apro migliaia di agenzie, una per ogni paese, con zone piccole "per coprire meglio il territorio", quando in realtà il senso è semplicemente aritmetico (es. 1000 agenzie con fee d'ingrssso 7500 e royalty di 1000 mensili = 7.500.000 di capitale sociale dalle fee + 1.000.000 di entrate mensili del franchisor). Non interessa "chi" apre, l'importante è aprire, tanto se poi ha problemi, oramai l'agenzia c'è e "morto un papa se ne fa un altro".
La mia ideologia nasce dalla valorizzazione del singolo, "scelgo" te per aprire, perchè so che tu sposi i miei valori, sei una persona sana e potrai trasmetterli altrettanto bene a chi aprirà per tuo conto. Se uno sbaglia o si comporta male e scorrettamente viene immediatamente allontanato, perchè vuol dire che il mio gruppo non è il suo ambiente.
Io sono convinto che è meglio avere 100 agenzie, anzichè 1000, senza fee d'ingresso se si riesce a farlo, e senza royalty mensili fisse, ma con percentuale fissa sul venduto. Cosi che in tempi di magra chi lavora per me non ha spese "inutili e gravose" ma è solo felice di corrispondondermi la percentuale in caso di guadagni. Cosi si stimola la crescita e lo sviluppo collettivo, più soldi per il singolo significano più soldi per l'azienda. Il vero WIN-WIN.
E per quanto riguarda l'apertura e quant'altro, con il metodo che ho ideato, mi occupo io di quello per ogni filiale. Si parte con un lavoro a costo zero per tutti, e nel giro di alcuni mesi, appena si raggiungono determinati obbiettivi, curo io l'apertura dell'ufficio.
Le persone devono essere seguite e coccolate se meritano. Se non sono adatte, invece, di agenzie immobiliari ce ne sono a buttare, possono trovare posto da un'altra parte, la porta è sempre aperta tanto per gli ingressi, quanto per le uscite.
Spero con queste parole di aver fugato ogni tuo dubbio o perplessità, per ogni altra cosa non esitare a chiedermi.
Per Ordinary Man:
cio che dici è esattamente la ragione per la quale farò
personalmente il possibile per intervenire sull'istruzione di chi inizierà con me, e per "coccolare e assistere", chi già è agente e può sposare le mie idee e i miei valori. Spero di aver soddisfatto anche le tue di curiosità.
A disposizione, sempre e comunque, per ogni approfondimento, confronto o consulto.
Ivan Fiscarelli