E' molto poco secondo me...
Quindi mi stai dicendo che un agente immobiliare non riesce, in 30 giorni, a piazzare 3 immobili da 100.000 Euro l'uno, per guadagnarsi 3.000 Euro...
Parlo da ignorante, eh! Non sono un agente immobiliare, ma faccio 2 conti.
Se prendi 3%+3%=6%, quanto dai a chi ha trovato il cliente?
Mi dici che l'1% è poco. OK. Raddoppiamo. 2% va meglio?
2.000 Euro ogni immobile da 100.000 Euro che piazzi.
E comunque su Roma, 100.000 Euro a momenti è un bellissimo garage.
I bilocali da me zona Eur li vendono da 270K in su.
Ragionando sul primo post, capisco che si voglia togliere il fisso per evitare gli "agenti immobiliari dattilografi", che passano la giornata davanti al pc a rispondere agli annunci, a mettere annunci, a rispondere al telefono, senza finalizzare mai una acquisizione in vendita o in acquisto.
Forse però è una formula TROPPO PENALIZZANTE. Chi è organizzatissimo e ad esempio sa archiviare bene, sa fare bene le ricerche, trova soluzioni a problemi amministrativi complessi che si presentano ovviamente affrontando le compravendite, se non riesce tuttavia a piazzare neanche un immobile, pur essendo un elemento validissimo per l'organizzazione, rimane senza stipendio tutto l'anno.... Non mi sembra il top... Uno così chiaramente poi fugge via portandosi via il Know How e scegliendo un brand che gli ridà il fisso più il variabile...
Bisogna pensare qualcos'altro, togliere drasticamente il fisso non mi pare una soluzione, perché
un'agenzia immobiliare NON E' SOLO ACQUISIZIONE E COMPRAVENDITA, è anche TUTTO IL LAVORO CHE CI STA PRIMA, DURANTE E DOPO.
Secondo me, più che togliere il fisso, bisogna INCENTIVARE IL VARIABILE.
Cioè, ok, sei organizzatissimo, fai concorrenza a Google per trovare soluzioni in tempo reale, sai a memoria le zone della città, sai chi cerca cosa senza perdere tempo, però non vendi neanche un posto auto di mezzo metro quadro in 2 anni. In questo caso prendi il fisso e basta. Se però piazzi un immobile, al primo ok, 2%, al secondo 2,5 %, magari crescendo in percentuale (senza esagerare, la sequenza 2 - 2,5 - 3 è troppo in pendenza, diciamo più smussata, tipo 2 - 2,1 - 2,2 - 2,3 - 2,4 va meglio).
Sono solo idee.
Togliendo drasticamente il fisso in pratica stai bruciando il substrato di persone che, pur essendo validissime e utili all'organizzazione, fatalità non riescono a strappare una firma neanche sul registro del santuario della Madonnina.
In pratica incentivando il variabile stai aumentando il divario tra chi fa fatturare l'azienda, e chi invece è utile per una marea di motivi ma non riesce a convincere il cliente a prendere la penna in mano.
In questo caso l'unico rischio è che gli agenti immobiliari dattilografi fuggano verso un brand che dà un fisso più elevato, ma è comunque più difficile che fuggano, cosa che invece accadrebbe in massa se togliessi drasticamente il fisso. Anche perché, uno che - fatalità! - non riesce a strappare la firma, ma assiste fino al rogito come e meglio di un legale, non è certo una persona da buttare!